PINAROLO PO 11/10/2018: Puzza dal Depuratore. Villani Pd: Attacchi propagandistici. “Nel 2019 partono i lavori per il nuovo impianto”
PINAROLO PO – Si accende la discussione sugli odori sprigionati dal depuratore di Pinarolo Po, dopo le proteste (appoggiate dal movimento dell’Italia del Rispetto) di Rodolfo Guerra, portavoce di un gruppo di cittadini di Pinarolo Po che stanno lavorando per la formazione di una Lista Civica che intende presentarsi alle Amministrative del 2019,
A Guerra risponde Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd, vicino al sindaco del paese oltrepadano Cinzia Gazzaniga.
La risposta è diretta e dura. “Ci sono inesattezze pazzesche in quanto detto dagli esponenti della Lista civica che hanno criticato l’Amministrazione sul depuratore – spiega Villani -. Si tratta di un attacco palesemente elettoralistico e propagandistico di una opposizione priva di proposte e che si è svegliata dopo un letargo non di pochi mesi ma lungo ben 4 anni”.
“L’opposizione – precisa subito Villani – si è risvegliata a ferie abbondantemente finite, dopo che il Comune aveva sollecitato l’intervento al depuratore, e dopo che l’Amministrazione era entrata in possesso di una relazione in cui Pavia Acque dice che i lavori per il nuovo depuratore inizieranno nel 2019 e che nel frattempo verranno intensificati controlli e manutenzione (si tratterà, aggiunge il consigliere regionale, di un nuovo depuratore intercomunale realizzato all’interno del comune di Bressana Bottarone capace di servire tutti i comuni della zona).”
Villani non si ferma qui. E rammenta anche a Guerra che “durante l’estate, in merito al depuratore, attraverso una petizione che io stesso ho firmato insieme ai componenti dell’amministrazione, sono state raccolte centinaia di sottoscrizioni.”
Poi un’altra bacchettata.
“I nostri interlocutori prima di criticare dovrebbero anche informarsi circa la questione delle competenze – precisa Villani riferendosi a Pavia Acque e ad Asm -. Perché quando c’è un ente che ha ingestione un servizio, è quell’ente il responsabile cui occorre rivolgersi… anche se – dice ancora il consigliere Dem – noi non abbiamo critiche da fare particolari nè ad ASM nè a Pavia Acque, perché il loro lavoro lo stanno facendo.”
Villani ce ne ha anche per L’Italia Rispetto.
“Non capisco dove stia il rispetto in questa storia. Il rispetto dovrebbe stare nel fatto che chi risiede fuori e non conosce la realtà di paese, prima di criticare dovrebbe informarsi. Perché se l’Idr si fosse informata avrebbe saputo: e del progetto del nuovo depuratore; e dell’inizio dei lavori nel 2019; e della raccolta di firme fatta questa estate; e soprattutto, fermo restando che la puzza da fastidio, che non ci sono assolutamente rischi per la salute…ci piacerebbe sapere dove prendono queste notizie coloro che hanno attaccato in Comune.”
Poi la conclusione. “I nostri interlocutori saranno chiamati ad intervenire ad una assemblea pubblica, dove si terrà un confronto in cui capire quali sono le loro proposte… visto che per il momento di proposte non ne hanno fatte.”
Commenti