PAVIA VOGHERA 29/10/2018: Meteo. Allerta “Arancione” della Protezione Civile anche in provincia. Oggi atteso vento forte sull’Appennino dell’Oltrepo Pavese
PAVIA VOGHERA – La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia già dalla giornata di ieri ha emesso un’allerta di moderata criticità (codice arancione) per rischio idrogeologico e rischio idraulico, che interessa anche la nostra provincia.
In particolare, l’avviso di criticità (codice arancione) per rischio idrogeologico e idraulico riguarda anche la zona omogenea IM-14 relativa all”Appennino pavese della provincia di Pavia.
Sempre la sala operativa della Protezione civile segnala il codice arancione per rischio vento forte su tutte le zone omogenee della Lombardia.
“In sede padana, con estensione fino alle pedemontane – spiega il Centro meteo Lombardo -, sono da attendersi venti davvero impetuosi dai quadranti orientali, con raffiche vicine agli 80 km/h, con picchi locali fino a 100-120 km/h. Molta attenzione, inoltre, ai forti venti sud-orientali sull’appennino dell’Oltrepò Pavese”.
Quanto alle previsioni di oggi, lunedì 29/10, il servizio meteo della Regione spiega che sarà un giornata marcatamente perturbata.
“Dalla mattina al pomeriggio-sera si prevedono precipitazioni diffuse e continue, insistenti nuovamente sull’intera fascia alpina e prealpina; potranno risultare significativamente insistenti anche su Appennino e parte di pianura occidentale. In questa fase, specie nella seconda parte della giornata, le precipitazioni assumeranno anche carattere di rovescio e temporale, con fenomeni che localmente potranno risultare anche di forte intensità.
Limite neve in giornata attorno a 2300 metri, in abbassamento in serata fino a 1500 metri circa. I quantitativi di precipitazione previsti per la giornata di domani, lunedì 29/10, si attesteranno mediamente sulla fascia alpina e prealpina tra i 60 e i 100 mm /24h; sulla Pianura e Appennino tra i 20 e i 60 mm/24h.
Dalle prime ore del 29/10, si avrà inoltre “un generale marcato rinforzo dei venti che persisterà per tutta la giornata: venti dai quadranti meridionali e orientali, con intensità da moderata a forte diffusamente a tutte le quote. In particolare per una fascia temporale estesa da metà mattina a
buona parte del pomeriggio la velocità media si attesterà tra i 20 e i 40 km/h, nel pomeriggio-sera potranno diffusamente rinforzare ulteriormente, in particolare su Pianura e Appennino, lasciando registrare velocità medie orarie tra i 40 e i 50 km/h, con raffiche mediamente tra i 70 e i 100 km/h, localmente superiori attorno ai 120-140 km/h.”
A seguire i Comuni che rientrano nella ZONA OMOGENEA: IM-14 – APPENNINO PAVESE PV BAGNARIA PV BORGO PRIOLO PV BORGORATTO MORMOROLO PV BOSNASCO PV BRALLO DI PREGOLA PV BRONI PV CALVIGNANO PV CANEVINO PV CANNETO PAVESE PV CASTANA PV CASTEGGIO PV CECIMA PV CIGOGNOLA PV CODEVILLA PV CORVINO SAN QUIRICO PV FORTUNAGO PV GODIASCO PV GOLFERENZO PV LIRIO PV MENCONICO PV MONTALTO PAVESE PV MONTEBELLO DELLA BATTAGLIA PV MONTECALVO VERSIGGIA PV MONTESCANO PV MONTESEGALE PV MONTU` BECCARIA PV MORNICO LOSANA PV OLIVA GESSI PV PIETRA DE` GIORGI PV PONTE NIZZA PV REDAVALLE PV RETORBIDO PV RIVANAZZANO TERME PV ROCCA DE` GIORGI PV ROCCA SUSELLA PV ROMAGNESE PV ROVESCALA PV RUINO PV SAN DAMIANO AL COLLE PV SANTA GIULETTA PV SANTA MARGHERITA DI STAFFORA PV SANTA MARIA DELLA VERSA PV STRADELLA PV TORRAZZA COSTE PV TORRICELLA VERZATE PV VAL DI NIZZA PV VALVERDE PV VARZI PV VOLPARA PV ZAVATTARELLO PV ZENEVREDO
Commenti