MONTEBELLO 25/10/2018: L’Italia del Rispetto per il recupero dei monumenti storici… a partire dal castello Beccaria
MONTEBELLO – L’Italia del Rispetto promuove il “rispetto” e il recupero dei monumenti storici della provincia di Pavia.
“La nostra Provincia è ricca di monumenti storici alcuni completamente ristrutturati, altri da ristrutturare, altri ancora pericolanti – dichiara Fabio Aquilini -. Noi crediamo che avere rispetto della storia significhi averlo anche per il presente. Abbiamo così iniziato il nostro cammino verso la conoscenza di alcuni edifici storici, partendo dal castello Beccaria di Montebello della Battaglia, appartenente a Davide Parisi e alla moglie Deborah Ceriani”.
Aquilini Prosegue.
“Siamo rimasti colpiti perché ci aspettavamo di trovare i classici aristocratici, invece abbiamo incontrato persone semplici che si stanno impegnando in prima persona nel recupero facendo lavori di muratura di sgombero dei locali, tutto con grande passione”.
L’Italia del Rispetto auspica il pieno recupero della struttura.
“Con i proprietari abbiamo parlato del loro sogno: che consiste nel far diventare il castello un luogo d’attrazione e di cerimonie di vario genere, così da attirare persone e pubblico a Montebello e nel resto dell’Oltrepo”.
Aquilini conclude chiedendo ai proprietari di strutture e monumenti storici di “contattare l’Idr al fine di promuoverne il recupero”.
La visita è stata molto apprezzata dai proprietari del castello Beccaria.
“Vogliamo ringraziare il Movimento civico l’Italia del Rispetto nella persona di Fabio Aquilini – dichiara Davide Parisi -, poichè è stato l’unico movimento politico ad essersi interessato a conoscere la nostra storia e la nostra sfida.”
Commenti