BASTIDA PANCARANA 30/10/2018: Prevenzione del Diabete. Gazebo in paese Sabato 3 novembre
BASTIDA PANCARANA – In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, che quest’anno verrà celebrata con iniziative sul territorio nazionale dal 5 al 18 novembre, l’ASST Pavia scende in campo insieme al Comune di Bastida Pancarana organizzando un evento rivolto alla popolazione nella mattinata di sabato 3 novembre, dalle ore 9 alle 12, in via Lungargine nei pressi della locale farmacia Fraschini.
Saranno presenti la dott.ssa Renata Martinotti, Sindaco di Bastida Pancarana; il dott. Luigi Magnani, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’Ospedale Civile di Voghera nonché Direttore del Dipartimento Area Medica dell’ASST Pavia; i Medici di Medicina Generale Roberto Marioni e Luigi Gabba.
Lo staff medico, riconoscibile per la presenza di un gazebo, sarà a disposizione della popolazione per la misurazione della pressione arteriosa e per fornire consigli di tipo alimentare e comportamentale. Verrà inoltre effettuato il controllo glicemico grazie ai kit messi a disposizione dalla farmacia Fraschini. La Coldiretti si occuperà invece della distribuzione di mele a chilometri zero in quanto la qualità dell’alimentazione, insieme al moto, è uno strumento fondamentale di prevenzione.
L’invito è rivolto a tutta la popolazione, compresa quella infantile: in questi giorni gli alunni della scuola primaria di Bastida Pancarana hanno ricevuto da parte dell’Amministrazione Comunale l’invito a farsi accompagnare dai genitori presso il gazebo in quanto la prevenzione è fondamentale fin dall’età scolare.
Spiega l’Asst: “Si tratta di una malattia subdola, che non dà sintomi ma che, se non diagnosticata precocemente ed adeguatamente curata, determina numerose gravi complicanze che vanno dalla cecità, alle malattie cardiovascolari, all’insufficienza renale. La prevalenza della malattia sta aumentando negli ultimi anni in maniera impressionante in tutto il mondo e ciò dipende in larga misura dagli scorretti stili di vita, caratterizzati da sedentarietà ed iperalimentazione, con conseguente dilagare dell’obesità e del sovrappeso.”
Commenti