VOGHERA 28/09/2018: Più controlli e multe nella Ztl ad auto e biciclette. Li chiede il M5s (in una interpellanza) per tutelare i pedoni
VOGHERA – Lunedì sera alle ore 21 tornerà il consiglio comunale. Nell’ordine del giorno anche interpellanze (in programma anche l’approvazione del bilancio consolidato 2017; la variazione agli stanziamenti del bilancio di previsione 2018 2020 e la convenzione per le gestione in forma associata con Pizzale della segreteria.
In tema di Interpellanze il Movimento 5 Stelle Voghera rende noto che ce ne sarò una sulla Ztl, la Zona a traffico limitato.
Chiedendosi se per caso la Ztl non abbia cambiato nome in Zona a traffico Libero, i 5 stelle, tramite la consigliera Caterina F.M. Grimaldi, considerato “che tra gli scopi della istituzione di aree ZTL ci sono motivi legati alla sicurezza dei pedoni, al mantenimento del decoro urbano, alla valorizzazione del commercio cittadino, alla tutela di eventuali beni culturali o architetture di pregio e alla limitazione della quantità degli inquinanti che affliggono i centri storici delle nostre città”.
E “al fine anche di proteggere i pedoni, soprattutto i bambini, che percorrono queste zone della centro storico”.
Chiedono al Sindaco “di comunicare al Consiglio Comunale quante sono le autovetture dotate di permesso per transitare nella ZTL”; “di comunicare quante violazioni di circolazione sono state verbalizzate e multate e quale tipo di controllo viene eseguito quotidianamente dalla Polizia Municipale in tutta l’area ZTL, soprattutto in via Galileo Galilei, via Bidone e tratto di via Emilia compreso tra via Bidone e via Gallini”; “di aumentare i controlli, le verifiche e le contravvenzioni nella ZTL cittadina”; e infine “di far rispettare tale provvedimento anche ai ciclisti che transitano nelle vie dove vige il divieto di circolazione, via Emilia e via Grattoni.”
Commenti