VOGHERA 27/09/2018: A Medassino il parco giochi fantasma. I residenti: fatto così non serve a nessuno
VOGHERA – Il parco giochi fantasma si trova in strada Pasqua, traversa di via Lomellina. Siamo nella frazione Medassino. Il parco-giardino è fantasma perchè nessuno, tranne chi ci vive accanto, sa che esista. L’area verde, dotata di un paio di giochi a molla per i bambini e una giostrina, è infatti chiusa tutt’attorno dalle ville e dalle villette a schiera presenti nella zona.
Per accedevi esiste un anonimo cancello, chiuso (sebbene non con la chiave), sul qual solo poco tempo fa è stato messo un cartello che ne indica l’esistenza.
Ora, alcuni abitanti della zona si chiedono il perchè di quella strana presenza.
“Ancora non si è capito bene come mai sia stato fatto in questa posizione, nascosta alla vista – lamenta un abitante della zona -. Nel momento della costruzione invece di posizionare il parco sulla strada e farci dietro le villette, è stato deciso di rinchiuderlo fra le abitazioni, celato alla vista di tutti”.
Ma non è solo un problema di ubicazione quello del parco giochi fantasma di Medassino.
“Almeno venisse tenuto con la cura necessaria ai luoghi come questo – dice un altro abitante -. L’erba viene tagliata solo un paio di volte l’anno. Negli altri periodi a farla da padrone sono le erbacce”.
Altra critica. “Secondo quelle che son le nostre conoscenze – aggiungono i residenti – le norme prevedono che i parchi giochi e i giardini debbano avere accessi liberi sulle strade. Questo invece è sbarrato dal lato che dà su via Bellaria. Cosa che lo rende ancora meno fruibile”.
Nei residenti resta infine un’altra perplessità: quella sull’attuale utilità di quell’area.
“Ora che è stato fatto in quello strano modo e che soprattutto nessuno lo usa – sottolineano in conclusione i residenti – sarebbe bene che la proprietà, il Comune, pensasse di dare all’area un’altra destinazione. Almeno così sarebbe utile a qualcuno”.
Commenti