VOGHERA 21/09/2018: Violenza sulle donne. Approvata la convenzione con l’Associazione Chiara per sostenere le vittime
VOGHERA – Il Comune di Voghera, in qualità di Ente Capofila dei 23 Comuni del Piano di Zona dell’ambito distrettuale di Voghera, ai sensi dell’Accordo di programma stipulato con i Comuni di Bagnaria, Brallo di Pregola, Casei Gerola, Cecima, Codevilla, Corana, Cornale e Bastida, Godiasco Salice Terme, Menconico, Montesegale, Ponte Nizza, Retorbido, Rivanazzano Terme, Rocca Susella, Romagnese, Santa Margherita di Staffora, Silvano Pietra, Torrazza Coste, Val di Nizza, Valverde, Varzi, Zavattarello, ha attivato con l’associazione/Centro Antiviolenza C.H.I.A.R.A. Onlus un rapporto di collaborazione finalizzato all’attuazione di servizi specialistici mirati a sostenere le donne vittime di violenza.
La convenzione con l’Associazione è stata approvata dall’Assemblea dei Sindaci alla presenza del Presidente, Marco Poggi, Sindaco di Rivanazzano Terme, dell’assessore alla Famiglia del Comune di Voghera Simona Virgilio, dei Sindaci e rappresentanti dei Comuni di Casei Gerola, Godiasco Salice Terme, Rocca Susella, Silvano Pietra, Torrazza Coste.
Il Centro Antiviolenza C.H.I.A.R.A. si impegna ad erogare servizi di accoglienza telefonica h 24 con contatto diretto con operatore o, in alternativa, segreteria telefonica, centro di accoglienza per effettuare con operatrici esperte nella tecnica della relazione d’aiuto e nella metodologia specifica dei centri antiviolenza colloqui individuali di sostegno volti ad elaborare interventi e percorsi specifici con progettazione P.I.A. (progetto individuale di aiuto), realizzare studi e ricerche volte ad approfondire il fenomeno della violenza e del maltrattamento alle donne, attuare iniziative culturali quali convegni, seminari, dibattiti ed altre forme divulgazione volte a informare l’opinione pubblica sul fenomeno del maltrattamento, fare attività di formazione sul problema della violenza e del maltrattamento familiare ed extrafamiliare alle donne, consulenze e percorsi psicologici, consulenza legale gratuita, colloqui di orientamento lavorativo e accompagnamenti nella ricerca lavoro.
La sede dell’attività è presso gli uffici del Centro Antiviolenza in Voghera, via Martinelli n. 4, che sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19 e il giovedì dalle 15,30.
Commenti