VOGHERA 04/09/2018: Al Castello maratona dedicata alla Fotografia. Ricco programma dal 15 settembre al 7 ottobre
VOGHERA – Il Castello Visconteo di Voghera dal 15 settembre al 7 ottobre, in occasione della kermesse “Autunno in Castello”, sarà teatro della rassegna Voghera Fotografia: incontro nazionale dedicato all’immagine voluto e promosso dall’associazione Spazio 53 in collaborazione con il Comune di Voghera – Assessorato alla cultura Marina Azzaretti – e con la direzione scientifica di Renzo Basora, Luca Cortese, Gigliola Foschi, Gianni Maffi, Pio Tarantini. La manifestazione prevede la partecipazione di importanti professionisti del settore e una serie di eventi collaterali dedicati al grande pubblico di appassionati della fotografia.
I locali restaurati del castello medioevale, che conserva anche un importante ciclo di affreschi d’inizio Cinquecento del Bramantino maestro del Rinascimento lombardo, vedranno in contemporanea mostre di autori italiani, incontri e workshop, presentazioni ed esposizioni di libri e materiale fotografico, letture portfolio, il tutto per definire e approfondire un tema caro agli organizzatori: cosa rappresenta oggi la fotografia nel panorama culturale italiano.
Esporranno le loro opere: Enrico Bedolo con Alfabeto delle pianure, Mario Capriotti con Aprile 2009: 42.334 Nord, 13.334 Est. Terremoto all’Aquila, Francesco Cito con Matrimoni napoletani, Luca Cortese con Laguna onirica, Gianni Maffi con 7458 Km, Pio Meledandri con SIGNA – Storie di donne, Pio Tarantini con Sere a Sud-Est.
Alle mostre si affiancheranno workshop a cura di Francesco Cito sul fotogiornalismo e street-photo, Beppe Bolchi per la fotografia stenopeica, Erminio Annunzi per il Bianco e Nero digitale, Apromastore per il ritratto e figura e onnik.it per Still-file con Luca Cortese; letture portfolio saranno condotte da Lino Aldi (Fiaf), Erminio Annunzi (fotografo), Sandro Iovine (giornalista), e dai critici Renzo Basora, Gigliola Foschi e Roberto Mutti.
Nel “Caffè letterario” ci sarà spazio per la riflessione su quali sono i territori della fotografia, immagini odierne fra realtà e finzione, con gli interventi di Pio Tarantini e Renzo Basora. Inoltre si terranno incontri e presentazioni con Pino Bertelli e Francesco Mazza, Giovanni Gastel, Gianni Maffi, Roberto Mutti, Sara Munari e Giusy Tigano. A seguire, le serate dedicate allo slide-show in multivision con immagini di Ivano Bolondi, Giacomo Cicciotti, Milko Marchetti e Foto Club ImmaginIria con: Marco Bottigelli, Mario Mantovani e Roberto Veronesi.
Un ampio spazio sarà inoltre dedicato ai libri specializzati con Grazia Palmieri di Obiettivolibri e Massimo Fiameni di MFD, alle novità proposte da importatori e distributori di famosi marchi e all’esposizione di materiale antiquario.
Gli eventi collaterali saranno un’occasione per conoscere, sempre attraverso la fotografia, la città e il territorio circostante con una “Caccia al tesoro fotografica” dedicata ai bambini di 8 – 13 anni, una pedalata di “Cicloturismo fotografico” attraverso colline e cantine vinicole storiche, “Scatta in città” visita guidata foto-turistica per le vie di Voghera.
INAUGURAZIONE
L’inaugurazione della rassegna è fissata per le ore 10.30 di sabato 15 settembre con l’intervento di Arnaldo Calanca, presidente di Spazio 53, delle Autorità, fotografi e critici, e aperitivo inaugurale con degustazione di prodotti e vini tipici della zona.
ORARI
Le mostre rimarranno aperte per tutto il periodo della manifestazione dal 15 settembre al 7 ottobre 2018, con gli orari: giovedì e venerdì 16-19, sabato e domenica 10-12.30 / 15.30-19.
INFO
Info@vogherafotografia.it – www.vogherafotografia.it Arnaldo Calanca 335 6356357 – Renzo Basora 335 6325875 vogherafotografia
Commenti