VOGHERA 03/09/2018: Bisogni nei giardini delle piazze. Polemiche sui migrati presenti in città
VOGHERA – Sono diventate virali su internet, nel fine settimana appena trascorso, alcune foto di migranti presenti in città. La immagini ritraevano due di loro mentre espletavano i bisogni fisiologici (per così dire più importanti) sulla pubblica via. Una foto ritraeva un ragazzo in piazza San Bovo. L’altra un altro giovane immigrato nei pressi dell’Autoporto.
Le foto ha fatto il giro di alcuni gruppi facebook innescando una discussione sulla presenza in città dei migranti provenienti dall’Africa e arrivati sui barconi nei mesi e negli anni scorsi.
La discussione ha generato una girandola di commenti quasi tutti molto arrabbiati, e spesso molto forti e coloriti (alcuni dai quali censurati da facebook).
I
l tema dei migranti presenti in città ha avuto nelle settimane scorse un picco in corrispondenza della notizia dell’arrivo di altre decine di richiedenti asilo in varie strutture cittadine. A fare scalpore è stata soprattutto la creazione di un centro all’interno della ex discoteca Alcatraz, ubicata in una delle zone più tranquille e prestigiose di Voghera. Il caso è stato anche portato dal Comune all’attenzione della Prefettura, che non ha potuto far altro che promettere il monitoraggio della situazione.
Voghera con un totale di 150 richiedenti asilo è la città della provincia di Pavia che ospita più immigrati.
Commenti