VOGHERA 24/07/2018: Nuovo parco giochi Moschini già nel mirino di incivili e maleducati
VOGHERA – I timori che, quasi per scaramanzia, venivano pronunciati a bassa voce, purtroppo i stanno avverando. Il nuovo parco giochi Moschini di viale Marx, utilizzabile anche dai bambini disabili, è a elevato rischio vandalismi.
Inaugurato l’11 luglio scorso, il parco ha già subito dei danni e delle intrusioni sgradite.
A sollevare i problema è Giacomo Lorenzo Botteri, Giudice tributario e volto noto di Voghera.
“Mi spiace segnalare che una giostrina è già fuori uso – scrive Botteri sui social -. Stamattina inoltre (ieri per chi legge ndr) una signora mi ha detto che dentro vi erano 2 ragazzi addirittura in moto”.
Ma Botteri racconta anche un episodio che lo ha visto testimone.
“L’altro giorno io stesso ho invitato 4 extracomunitari adulti (che poi se ne sono andati) a non usare le altalene”.
Insomma, le peggiori previsioni sul mantenimento in ordine dello speciale parco sembra che stiano avverandosi, il parco rischia concretamente di rimanere vittima dello scarso senso civico di un parte della popolazione.
Sul caso, vogheranews.it ha sentito i Clown di Corsia, l’associazione che, insieme a Una Mano Per, Acod e Comune, ha raggiunto l’obiettivo di creare in città il parco giochi inclusivo di viale Marx.
“Per la giostra siamo già intervenuti con il fornitore, che provvederà alla riparazione – spiega Chiara Calzolai -. Per il resto, come si può ben immaginare, dipende tutto dal “buon senso” delle persone e dei frequentatori del parco.”
Commento che si aggiunge a quello di Botteri. “Nonostante la buona volontà e l’opera dei tanti volontari dell’Associazione Clown di Corsa, l’inciviltà va a colpire una struttura aperta a tutti i bambini ma rivolta ed attrezzata soprattutto per quelli meno fortunati.”
Quanto alle soluzioni? “Non ho soluzioni se non fare appello anche alle forze dell’ordine affinchè facciano qualche passaggio in più in zona”, suggerisce il magistrato.
Commenti