VogheraNewsPavia

VOGHERA 11/07/2018: E’ nata l’associazione Amici del Museo ferroviario “Enrico Pessina”. Carbone Presidente. Cicciò Direttore. Aperto anche il tesseramento per sostenere la struttura

Luglio 11
12:27 2018

VOGHERA Lunedì sera nella sede del Museo Ferroviario “Enrico Pessina”, alla presenza di diversi ex ferrovieri e sostenitori della struttura realizzata all’interno dell’Autoporto, si è ufficialmente costituita l’associazione onlus “ Amici del Museo E. Pessina”,

Ai vertici del sodalizio che è associato al Dopolavoro Ferroviario di Voghera, presieduto da Claudio De Stefanis, all’unanimità sono stati eletti: Giuseppe Carbone Presidente; Salvatore Cicciò Direttore; Fulvio Pietrella Vice Direttore; Stefano Verdi Vice Direttore; Enzo Rivoira Segretario Generale; Tiziana Centenaro Tesoriere; Mariagrazia Cavallotti Rapporti treni storici; Simone Verdi Archivista.

Il museo come detto ha sede presso i locali dell’Autoporto dati in concessione alla struttura da A.S.M. Voghera S.p.A., ed è visitabile il sabato mattina dalle ore 8 alle ore 12,30, e in altri momenti, su appuntamento telefonico chiamando il n°: 347.7854348 (appartenente al neo eletto Direttore Salvatore Cicciò).

“Il materiale storico in visione è estremamente interessante – spiega il sodalizio -, ci sono anche due grandi plastici sui quali sfrecciano treni in perfetta miniatura. Lo scorso anno diverse scolaresche hanno visitato il museo accompagnati dai loro insegnanti, interloquendo con i nostri tecnici riportandone spunti per discussioni che si sono poi svolte in classe.”

“Quest’anno – aggiunge l’associazione – i componenti eletti intendono redigere un programma di eventi che coinvolga sempre più giovani e persone interessate alla storia delle ferrovie italiane. Essendo un’associazione onlus, e non ricevendo finanziamenti, tutto quanto si trova nel museo è frutto di donazione di ex dipendenti e del lavoro gratuito offerto dai nostri “appassionati”: per questo è stata aperta una campagna di tesseramento, chiunque può sostenerci iscrivendosi al gruppo”.

La cifra per aderire è quasi simbolica, fa sapere l’associazione, che aggiunge: “ma se aderiremo numerosi ci permetterà di migliorare sempre più al fine di non dimenticare che per anni Voghera è stata “città di ferrovieri” , grazie al personale viaggiante ed all’Officina Ferroviaria Grandi Riparazioni di via Lomellina che ha dato lavoro a tanta gente anche dei paesi limitrofi.”

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre