VOGHERA 09/07/2018: Addio alla torre dell’acqua. Da oggi i lavori per lo smantellamento
VOGHERA – Addio alla torre dell’acqua della città di Voghera. Partono oggi i lavori per lo smantellamento del serbatoio dell’acquedotto ubicata in via Foscolo, nei pressi degli istituto scolastici Galilei e Plana.
Le operazioni prevedono l’impacchettamento della vecchia torre e poi, nel giro di alcune settimane, la sua progressiva demolizione pezzo per pezzo.
I lavori sono stati resi necessari da parte del Comune, e di Pavia Acque per la parte tecnica, per motivi di sicurezza. La torre infatti risale al 1925 e nel tempo, per la fine dell’utilizzo e quindi la fine delle manutenzioni, si è degradata e corrosa fino al punto da divenire pericolosa.
Il costo della demolizione è di circa 226mila euro. Il termine dei lavori è previsto entro la fine del mese di agosto, prima dell’inizio delle scuole.
Ma cosa è la torre che da oggi viene smantellata? Il nome tecnico è torre piezometrica, wikipedia ci aiuta a capire di cosa si tratti e come funzioni.
Un serbatoio idrico a torre è una particolare tipologia edilizia a torre dotata di un serbatoio alla sua sommità tesa a raccogliere l’acqua pompata da una pompa alla sua base per poi fornire la stessa a un determinato bacino d’utenza.
Funzionamento
Questa soluzione per la fornitura d’acqua si è diffusa dalla rivoluzione industriale in poi e il suo funzionamento è quanto mai semplice. Una pompa porta l’acqua fino al serbatoio e da qui arriva all’utenza con una certa pressione (dovuta all’energia potenziale gravitazionale). È da sottolineare che la pressione dell’acqua in uscita alla base del serbatoio non può essere superiore a quella raggiunta dalla pompa che riempie lo stesso (vedi Equazione di Bernoulli), la funzione del serbatoio non è infatti quella di ottenere acqua in pressione (cosa che viene fatta dalla pompa) ma quella di accumularla per garantire acqua a pressione ragionevolmente costante durante tutto l’arco della giornata, indipendentemente dalle condizioni di utilizzo della rete che sono molto variabili tra il giorno e la notte e comunque tra i vari momenti della giornata.
Commenti