PAVIA VOGHERA 26/07/2018: Ad agosto la Prefettura “redistribuisce” i migranti già presenti in provincia di Pavia. In Oltrepo nuovi centri di accoglienza a Casei e Cornale. Nuovi arrivi a Voghera
PAVIA VOGHERA – La Prefettura di Pavia rende noto che sono stati individuati “i nuovi partners della Prefettura di Pavia e le strutture di accoglienza dove saranno riallocati gli stranieri già presenti sul territorio di questa provincia”.
Il riferimento è alla recentemente pubblicazione di un nuovo “decreto prefettizio” per l’aggiudicazione “dei servizi di accoglienza per i richiedenti asilo”.
La Prefettura precisa anche che “allo stato, non è previsto alcun incremento (ne numero degli arrivi in provincia dei migranti ndr); in quanto, “negli ultimi mesi si è registrato un progressivo calo dei richiedenti asilo presso le strutture di accoglienza dovuto alla chiusura dei procedimenti di riconoscimento presso la Commissione Territoriale per i richiedenti asilo o dei ricorsi promossi presso il Tribunale competente.”
Dal primo di Agosto i migranti arriveranno quindi, provenienti da altre zone della provincia, in nuove strutture di accoglienza create in nuovi Comuni come Casei Gerola e Cornale, per l’Oltrepo; e a Cassolnovo, Mezzana Bigli, Ferrera Erbognone, Parona e Zeme, per la Lomellina.
A Casei Gerola e Cornale arriveranno 25 immigrati, in ognuno dei Comuni. Quanto a Voghera, potrebbe aumentare il numero degli accoglimenti fino a 150 unità (ora sono 120).
In totale in provincia di Pavia ci son circa 1380 migranti, accolti in una quarantina di Comuni.
Commenti