VOGHERA 29/05/2018: In città il primo parco giochi inclusivo utilizzabile anche da bambini diversamente abili
VOGHERA – A Voghera sorgerà il primo parco giochi inclusivo, utilizzabile anche da bambini diversamente abili, della provincia di Pavia e tra i primi in Italia.
Lo ha reso noto il sindaco Carlo Barbieri, che si dice “molto orgoglioso” dell’iniziativa.
“La volontà forte della nostra amministrazione, che portiamo avanti da anni – sottolinea il primo cittadino – è che la disabilità diventi inclusione.”
Il nome del parco che a breve nascerà in viale Carlo Marx – all’interno dei giardini intitolato al medico Moschini, che negli anni ’50 li ha donati alla città – è “Amabilmente”.
Il progetto ha un costo di circa 100mila euro, per metà messi a disposizione dall’amministrazione comunale, sotto forma di lavori; e per metà raccolti dalle associazioni cittadine “Clown di corsia” e “Una mano per” (con la collaborazione dell’associazione Acod).
Con questi ultimi circa 50mila euro sono stati acquistati i giochi e le attrezzature per arredare l’area: dalla pavimentazione anti-trauma, al castello, agli scivoli, alle pedane a misura di carrozzina, alla giostra, alle altalene, e ai tavoli con alzate differenziate.
Le opere di sistemazione del parco e di installazione dei giochi saranno realizzate dall’ufficio lavori pubblici.
Commenti