VOGHERA 28/05/2018: Ztl. La Guardia di Finanza sequestro i varchi nell’ambito dell’inchiesta per turbativa d’asta
VOGHERA – Nella mattinata odierna il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Pavia ha eseguito un decreto di perquisizione (emesso dal dott. Roberto Valli della Procura della Repubblica di Pavia) e di sequestro sui varchi della ZTL del centro storico di Pavia.
Il provvedimento riguarda il sistema di monitoraggio dell’accesso dei veicoli adibiti al carico e scarico delle merci nella zona a traffico limitato voluto dall’amministrazione comunale e installato su sette varchi delle diciassette arterie di accesso, sistema mai entrato in funzione.
Il provvedimento è stato preso dalla Procura nell’ambito dell’indagine avviata tempo fa per un presunto reato di turbativa d’asta a carico dell’ ex assessore alla viabilità del Comune di Pavia, D.L., e di due ex dirigenti di Asm Pavia C.T. e P.A..
All’ex amministratore del Comune di Pavia e ai due dirigenti, la Procura della Repubblica contesta “il concorso in turbata libertà del procedimento di scelta del contraente. Gli indagati, in concorso fra loro, avrebbero, sempre per l’accusa, indebitamente scelto il contraente e per fare ciò avrebbero proceduto ad un artificioso “spacchettamento” dell’ordine per contenerlo sotto i limiti di soglia oltre il quale, sia il Comune, sia la partecipata pubblica avrebbero dovuto ricorrere ad una gara pubblica.
Commenti