VOGHERA 25/05/2018: Verso i rifiuti zero. Una conferenza alla Dagradi del Comitato “Rispettiamo e Valorizziamo il Territorio”
VOGHERA – Il Comitato “Rispettiamo e Valorizziamo il Territorio” si sta impegnando in una serie di battaglie a tutela dell’ambiente e della salute.
Negli ultimi anni, con successo, ha contrastato la realizzazione di una discarica a Codevilla, l’ampliamento di una cava a Torrazza Coste ma soprattutto ha impedito, unitamente agli Enti locali, il rilascio delle autorizzazioni VIA e dell’AIA che avrebbero consentito la realizzazione di un impianto di recupero pneumatici di Retorbido tramite pirolisi.
Da qualche tempo la mission del Comitato si è rivolta alla diffusione delle buone pratiche di riduzione, riutilizzo, riciclo e compostaggio dei rifiuti che i cittadini devono porre in essere al fine di evitare che ingenti quantitativi di RSU vengano destinati alla “termovalorizzazione”.
Ritenendo fondamentale stimolare l’informazione e la divulgazione delle “best practice”, il sodalizio, ha organizzato la conferenza – patrocinata anche dal Comune di Voghera e da ASM Voghera – “Verso la strategia rifiuti zero”, che si svolgerà alle ore 21 di giovedì 31 maggio presso l’auditorium “A. Dagradi” (Piscina Comunale), di Voghera.
Nel corso dell’incontro verranno approfondite le buone pratiche connesse alla raccolta differenziata dei rifiuti (di riduzione, riutilizzo, riciclo e compostaggio) ed in particolare le metodiche che consentono di sottrarre rifiuti da inceneritori e discariche coinvolgendo sempre di più cittadini e comunità affinché possano essere recuperate sempre di più le risorse contenute nei rifiuti (materiali cartacei, plastiche, vetro, metalli e frazione organica).
La “STRATEGIA RIFIUTI ZERO” funziona; in Europa sono 400 le città e i comuni che hanno aderito; in Italia, attualmente, sono oltre 270 Comuni – per un totale di quasi 6 milioni di persone interessate da queste buone pratiche e che, seguendo l’esempio di Capannori (LU), hanno già raggiunto o sono molto vicini agli obiettivi di Legge relativi alla “Raccolta Differenziata”.
Alla conferenza tre esperti della c.d. “Strategia Rifiuti Zero”: il professor Paul Connett – Presidente del Comitato Scientifico RZ. Professore emerito dell’Università di San Lawrence (Canton-Stato di NY); Rossano Ercolini, Presidente di “Zero Waste Europe” e direttore del Centro di ricerca Rifiuti Zero di Capannori; e Enzo Favoino, che opera dal 1990 in qualità di tecnico e ricercatore presso la Scuola Agraria del Parco di Monza, un centro di ricerca che ha avuto un ruolo fondamentale in Italia ed Europa per lo sviluppo ed il consolidamento delle pratiche di raccolta differenziata, riciclaggio, compostaggio, riduzione.
Tutti e tre sono promotori e ambasciatori di Zero Waste a livello nazionale ed internazionale.
Commenti