VOGHERA 18/05/2018: Libero e pulito il sentiero lungo lo Staffora. Conclusi oggi i lavori di sistemazione e pulizia da parte dei detenuti del Carcere
VOGHERA – Si sono conclusi oggi alle 13 i lavori di pulizia e sistemazione del sentiero lungo lo Staffora da parte di 3 detenuti della Casa circondariale di Voghera.
Il lavoro, svolto nel corso degli ultimi tre giorni (dal 16 al 18 maggio) rientra in un accordo di reciproca collaborazione, avviata oramai da anni, tra il Comune di Voghera e il Carcere.
I tre detenuti coinvolti nel progetto hanno ripulito dalla vegetazione un tratto di sentiero esistente sulla sponda sinistra dello Staffora, per una lunghezza di circa 2 chilometri, dalla zona di via Sturla al Guest Ranch, in via Morato. Tutta l’opera (per 4/5 ore al giorno) è sempre stata seguita e monitorata dal funzionario dell’ufficio ecologia Elio Assereto.
A volere ancora una volta la sinergia fra Città e Carcere è stata l’assessora all’Ecologia Alida Battistella, che in mattinata ha svolto anche un sopralluogo nella zona sistemata.
“La pulizia fatta lungo lo Staffora è stata approfondita e di grande utilità per tutta la collettività – spiega Battistella -. Il sentiero, a causa anche dello stop verificatosi durante il periodo commissariale, in alcuni tratti era infatti interrotto e quindi impraticabile a causa della presenza di una fittissima vegetazione. Gli operatori hanno provveduto, sia a tagliare frasche e rami, sia ad eliminare l’erba con il decespugliatore.”
Il passo successivo sarà fatto dall’Asm, cui l’assessorato ora chiederà di liberare, con mezzi idonei (gli operai avevano solo un tronchese e un rastrello, oltre al decespugliatore), il sentiero da alcune grosse radici e piccoli tronchi che sorgono nel mezzo del percorso, così da renderlo sicuro al passaggio.
“L’attività svolta con la collaborazione della casa circondariale è importante sotto diversi aspetti – aggiunge ancora l’assessora -. Dal punto di vista naturalistico, perchè restituisce, pienamente efficiente, alla popolazione una parte della città che gli permette di stare a stretto contatto con la natura. Umano, perchè consente a queste persone di rendersi utili e quindi di divenire risorsa per la cittadinanza. Politico, prechè dimostra la vicinanza dell’Amministrazione al Carcere: obiettivo che come assessore ho sempre promosso e cercato di consolidare… senza scordare – conclude Alida Battistella – l’aiuto indiretto dato alle strutture che confinano con il Torrente, come il Guest Ranch, che ha apprezzato molto la sistemazione del sentiero”.
Commenti