VogheraNewsPavia

VOGHERA 14/05/2018: Detenuti al lavoro sullo Staffora per pulirlo. In settimana 3 carcerati sistemeranno le sponde da via Sturla a via Morato

Maggio 14
08:14 2018

VOGHERA – Proseguono le iniziative del Carcere in collaborazione con il Comune di Voghera tese a recuperare i detenuti della Casa Circondariale.

Nei giorni 16, 17 e 18 maggio prossimi, tre carcerati svolgeranno lavori di pulizia e sistemazione di un tratto del torrente Staffora.

L’iniziativa è stata presentata in Comune la scorsa settimana.

“Il tratto del torrente interessato dalla pulizia è quello che va da via Sturla al Gesta Ranch” – ha spiegato l’assessore all’ecologia Alida Battistella, affiancata dal funzionario Elio Assereto -: un tratto che viene spesso utilizzato dai vogheresi per fare passeggiate a contatto con la natura. L’iniziativa è meritevole perchè consente di guardare ai detenuti come una risorsa e contribuisce a reinserirli meglio nella società civile”.

“L’opera di pulizia dello Staffora è una forma di collaborazione reciproca fra Comune Carcere – ha detto il Sindaco Carlo Barbieri -. E’ il segno che il nostro è un Comune solidale e consente al Carcere e a queste persone di sentirsi partecipi della vita della città”.

Alla presentazione dell’azione, anche il Capo-Area Giuridico-Pedagogico della casa circondariale.

“Attività come queste – ha detto Fortunata Di Tullio, affiancata da Teresa Crispino – rappresentano e sono utili per avviare e raggiungere l’obiettivo della rieducazione della pena”.

“L’augurio è che la collaborazione fra Comune e Casa Circondariale prosegua anche in futuro. Complimenti al Comune per il coraggio dimostrato con queste meritorie iniziative che fra tutte sono le meno spendibili”, ha aggiunto il commissario capo Roberto Di Stefano, comandante della polizia penitenziaria del carcere di via Prati Nuovi.

Alla presentazione dell’iniziativa ha partecipato anche il presidente del consiglio comunale, Nicola Affronti, da anni motore, all’interno dell’amministrazione comunale di Voghera, delle attività congiunte fatte con il carcere.

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Maggio 2018
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre