VOGHERA 12/05/2018: Concorso di Poesia. Quest’anno c’è anche il libro. Oggi alle 17 la premiazione al San Rocco
VOGHERA – Ci sarà che il Concorso internazionale Poesia, oggi, fra i protagonisti della 636° Fiera dell’Ascensione di Voghera. Giunto alla XXIII edizione, il Concorso ideato e curato da Salvatore Cicciò, oggi alle 17 infatti premierà i vincitori.
La cerimonia, sotto la regia di Claudia Buzzi, si svolge come da tradizione al teatro San Rocco e prevede, in apertura, il saluto delle autorità e un ricordo di Giovanna Bertelegni e di Chiara Vicini.
Come oramai da tradizione, tutte le poesie partecipanti saranno raccolte in un tomo che sarà poi depositato in Biblioteca.
Quest’anno però, a proposito di divulgazione delle poesie partecipanti (solo però per le vincitrici), c’è una bella novità. I componimenti vincitori sono stati inseriti un libretto stampato da Primula Editore, casa editrice di Giorgio Macellari.
Il libriccino è stato illustrato nei giorni scorsi in Comune alla presenza del presidente del consiglio comunale Nicola Affronti, dell’assessore alla Cultura Marina Azzaretti, e di alcuni membri della Giuria.
“Sono entusiasta di aver scritto l’introduzione e di presentare, qui oggi, la pubblicazione delle liriche premiate al Concorso di Poesia. Il libro rappresenterà un bellissimo ricordo dell’edizione di quest’anno“, ha dichiarato Nicola Affronti.
Un ringraziamento generale quello fatto da Salvatore Cicciò a tutti coloro che hanno contribuito 23° edizione della “competizione” letteraria iriense. L’organizzatore ha anche rivelato che le borse di studio per i vincitori sono state ridotte per mancanza di soldi.
E proprio su questo è intervenuta anche l’assessora alla Cultura.
“E’ sempre un piacere appoggiare il Concorso di Poesia di Cicciò – ha dichiarato Marina Azzaretti -. Purtroppo però oggi il Comune riesce sempre meno a sostenere economicamente iniziatine come questa. L’augurio è che, date le crescenti difficoltà, in futuro si creino sinergie positive con i privati e che vi sia sempre più la collaborazione del tessuto sociale cittadino”.
Alla presentazione del libro hanno partecipato anche Federica Sarricone, Claudio Bianchi, Camilla Sernagiotto e Maria Guzzetti.
Commenti