VOGHERA 10/05/2018: Tagliato il nastro. E’ iniziata la 636° Sensia. Tanti i politici presenti all’inaugurazione. Aperti gli stand all’ex Caserma. Dopo anni torna anche Confindustria
VOGHERA – Con un nutrito parterre di politici rappresentanti del territorio pavese, locali e nazionali, tutti sul palco a cantare in dialetto “Tutt al mond l’è Vughera”, oggi alle 18 è partita la 636° Sensia.
Gremita di vogheresi, la zona spettacoli, durante la cerimonia di apertura, ha visto seduti nelle prime file, l’europarlamentare Angelo Ciocca del Carroccio e gli onorevoli Elena Lucchini della Lega, e Cristian Romaniello dei 5 Stelle. A fianco a loro, i rappresentanti della regione Giuseppe Villani, Ruggero Invernizzi, Cinzia Piani e Simone Verni. Per la provincia invece Paolo Gramigna.
Ultima ma non per ultima la compagine del comune, con il sindaco Carlo Barbieri, il presidente del consiglio comunale Nicola Affotnti e gli assessori Azzaretti, Battistella, Virgilio, Carbone e Geremondia.
Dopo lo spettacolo, e i discorsi delle autorità, l’inno nazionale, la benedizione di don Captini, il taglio del nastro e il consueto giro negli stand allestiti nel cortile dell’ex caserma.
Affollati per il brindisi in particolare quelli del Comune, dell’Asm e quello della Confindustria, che torna dopo anni.
Entusiasti i vertici del sodalizio che riunisce le industrie e le imprese iriensi.
«Questo stand è un messaggio di presenza dell’associazione a fianco delle imprese e di queste ultime a fianco del territorio». Così Marco Salvadeo, vice presidente di Confindustria Pavia, con la delega per il territorio dell’Oltrepò, ha salutato l’inaugurazione dello stand della associazione alla Sensia.
«Dopo anni di assenza dalla fiera più antica di tutta la Lombardia, abbiamo voluto riprendere una tradizione di presidio, di vicinanza alle imprese e di apertura alla cittadinanza. Questo evento costituisce, inoltre, un’occasione di networking tra gli imprenditori, che, con le loro idee innovative, arricchiscono questo ecosistema. Le filiere dell’agroindustria e della calzatura, quelle dell’ecoindustria, dell’energia e poi ancora, l’industria creativa e culturale, la meccatronica, la filiera della mobilità e della salute e il packaging. Oggi ci sono tutte le filiere merceologiche in cui sono classificate le nostre imprese associate. Per i cittadini di Voghera la Sensia è un’occasione per conoscere il mondo produttivo in cui vive».
«Fare rete è un valore della cultura d’impresa e dell’associazionismo. Da qui la presenza di Made in Pavia, che ringraziamo per il suo impegno operativo». Ha commentato a sua volta Andrea Viola, responsabile della sede di Voghera di Confindustria Pavia. «Come Palazzo Dattili è la casa degli imprenditori nel centro della città, oggi questa è una vetrina nel cuore della manifestazione pubblica più importante di Voghera» (Nello stand dell’Associazione espongono i loro prodotti Auricchio, Effeffe, Pura delizia e Ser.Fer.Al. in rappresentanza di Made in Pavia, rete di imprese che fa capo a Confindustria Pavia).
La Sensia oltre agli spazi istituzionali pullula come da tradizione, sia di quelli commerciali e gastronomici, sia di quelli delle associazioni, dalla cri, agli alpini, agli scout, all’enpa, alle associazioni d’Arma.
La Sensia è dunque iniziata. Per la prima sera l’offerta per l’intrattenimento è prevista alle ore 21.30, nell’Area spettacoli, con le note di Kairos: spettacolo di musica, testimonianza e danza.
Commenti