VOGHERA 10/05/2018: Museo di Scienze naturali. Mostre laboratori e aperture straordinarie per la Sensia
VOGHERA – Anche il Museo di Scienze naturali, con il supporto dell’assessorato alle Attività museali, svolge iniziative nell’ambito della Fiera dell’Ascensione.
L’assessore alle Attività museali Dott. ssa Alida Battistella, informa la cittadinanza che anche il Museo di Scienze, come da tradizione, porterà il proprio contributo durante i giorni della Fiera dell’Ascensione.
Innanzitutto con le aperture straordinarie (L’ingresso sarà gratuito), che seguiranno i seguenti orari:
GI 10/05 10.00-20.00
VE 11/05 10.00-22.00
SA 12/05 10.00-22.00
DO 13/05 10.00-22.00
Inoltre nel porticato della ex caserma, negli spazi antistanti il Museo, saranno realizzate due mostre.
La prima, dal titolo: “Mammut e altri giganti dell’Era glaciale” e illustra la presenza di questi incredibili mammiferi nel nostro territorio. Alla mostra si accompagna l’esposizione di reperti all’interno del Museo. A questa farà contorno una serie di pannelli dedicati al ricordo di Giuseppe Orlandi, fondatore e storico direttore del Museo, del quale proprio in questi giorni se ne commemora il decennale della scomparsa. A Orlandi è anche dedicato il Museo.
La seconda invece, intitolata “prodotti De.Co. dalla terra” nata nell’ambito di un progetto cofinanziato da Regione Lombardia e Associazione “La Pietra Verde”. La mostra prevede una serie di pannelli dedicati agli aspetti più peculiari del nostro contesto agroalimentare: in particolare i prodotti De. Co. definiti primari, ovvero quelli derivanti direttamente dalla terra e non lavorati o trasformati, del nostro territorio. L’esposizione è da considerarsi come l’inizio di un percorso di valorizzazione del nostro territorio; ciò con l’intento di far riscoprire a tutti un senso di orgoglio e di appartenenza a questo lembo di Lombardia.
Infine saranno anche organizzati due laboratori didattici. Il primo dedicato all’uomo primitivo (realizzato in collaborazione con il Museo Archeologico di Casteggio) si terrà sabato alle ore 16.30 presso il Museo “Orlandi”, l’altro dedicato agli animali e piante dell’Oltrepò pavese si terrà domenica sempre alle ore 16.30 presso il Museo. Entrambi sono gratuiti, ma la prenotazione è obbligatoria.
Commenti