VOGHERA 10/05/2018: Ascensione. Attivato il piano di sicurezza. Barriere anti terrorismo agli ingressi delle vie con le bancarelle. Mobilitati Polizia Locale. Polizia di Stato. Carabinieri. Finanzia e Polizia Penitenziaria e Protezione Civile. Ecco le vie chiuse
VOGHERA – Come da tradizione, insieme al Sensia arrivano le limitazioni al traffico dovute all’arrivo in città della bancarelle, che occuperanno le vie attorno alla ex Caserma di Cavalleria.
A questo, dall’anno scorso, si sono sovrapposti i provvedimenti anti-terrorismo come impone la direttiva nazionale Gabrielli.
Per questo motivo, allo svuotamento e alla chiusura delle strade, si sono aggiunte le barriere anti sfondamento a protezione della gente che sabato e domenica affollerà i banchetti lungo Corso Rosselli, viale Marx, Via Kennedy e vie collegate.
Ad ogni accesso a queste vie, che come l’anno scorso, saranno piazzati, distribuiti nei vari ingressi, un totale di 30 blocchi di cemento.
Ad occuparsi dell’operazione l’assessore alla Sicurezza e protezione civile Giuseppe Carbone, con la collaborazione della Polizia locale.
In giornata i blocchi sono stati portati in città. Da domani mattina alle 5, le barriere saranno posizionate (dalla ditta Zella) con la supervisione dello stesso assessore e del vice comandate della Polizia Locale Gianluigi Algeri.
L’apparato di sicurezza cittadino, oltre alle mobilitazione di tutti gli agenti della Polizia locale, comprenderà l’impiego di tutti e 30 i volontari della protezione civile, cui si aggiungeranno i membri delle associazioni carabinieri e dei poliziotti in pensione.
Tali forze si aggiungeranno all’apparato di sicurezza pubblica coordinato dalla questura e messo in atto dal commissariato: che vede impegnati poliziotti, carabinieri, finanzieri e agenti della polizia penitenziaria.
Venendo ai provvedimenti di chiusura delle strade, avranno corso, in base alle zone da stanotte fino a domenica alle 3 di notte.
In viale Marx il divieto parte oggi dalle 16 e arriva fino alle 3 di lunedì. Interdetto al traffico il tratto tra via Covini e l’incrocio con via Cernaia (eccettuato espositori e autorizzati)
La zona della Fiera, poi, con un’apposita ordinanza, è stata divisa in due zone. Nella zona A la vie interdette alla circolazione (dalla mezzanotte di venerdì alle ore 3 di Venerdì: via Kennedy (da corso Rosselli alla rotatoria di viale Martiri); corso Rosselli (piazza Meardi-via Papa Giovanni); vie Fermi, Galvani, Cernaia (tra via Gramsci e via Kennedy , tra via Gramsci e viale Marx); via Marsala, via Covini (Bellocchio-Gramsci); viale Marx (Covini-piazza Meardi); via Gramsci (Meardi-Angelini); piazza Meardi (tra la chiesa di San Rocco e la rotatoria); via Emilia (Meardi-Gallini) e via Gola.
Nella zona B negli stessi orari, le vie interessate al divieto sono: via Curie, Fleming, Foscolo (Kennedy-Pozzoli), Pozzoli, Goito, piazzetta Santa Maria delle Grazie, via Pietracqua, via Gramsci (rotatoria via Cavour-via Angelini per i veicoli diretti in piazza Meardi); via Gramsci (Cernaia-Angelini con obbligo di svolta a destra); via Bellocchio e vicolo Scrivia.
Divieto valido solo per domenica è quello che interessa viale Martiri dalle 18 alla mezzanotte, come provvedimento di sicurezza per i fuochi artificiali. Il Viale dovrà essere svuotato su entrambi i lati nel tratto da via Galvani e via Mussini (con transito vietato anche ai pedoni dalle 22 a mezzanotte)
Ovviamente interdetta anche l’Area Fermi dove si svolge una parte della Sensia.
Commenti