VOGHERA 09/05/2018: La Cerimonia della Sacra Spina si terrà sabato in Duomo alle 17.30. In corso i preparativi da parte dei Vigili del Fuoco
VOGHERA – Sarà anticipata a sabato 12 maggio, alle ore 17,30 in Duomo a Voghera, la Cerimonia della Sacra Spina, la suggestiva celebrazione religiosa che da alcuni anni si svolge in città in occasione della Fiera dell’Ascensione.
La Spina, che secondo la tradizione cristiana proviene dalla Corona di Cristo, sarà prelevata dai Vigili del Fuoco nel catino absidale, quindi consegnata all’Ordine di Malta che la poserà nelle mani dei sacerdoti.
“Una cerimonia splendida alla quale, spero, tutti i miei amici vogliano presenziare”, commenta l’assessore Daniele Salerno, che ha riportato in città l’antica tradizione e che fa parte dell’Ordine di Malta.
Nel frattempo in questi giorni una squadra dei pompieri di Voghera, coordinata dal capo distaccamento Massimiliano Baldo, sta preparando la cerimonia.
In particolare i pompieri stanno montando la scala che sabato li porterà a circa 8 metri d’altezza, fino al tabernacolo che contiene la Sacra Spina. Un lavoro delicato non privo di rischi, fatto con l’utilizzo di imbragature e tecniche alpine.
Commenti