VOGHERA 04/05/2018: Meteo. Week-end di lento miglioramento con temperature in rialzo
VOGHERA – Un Week-end di lento miglioramento. E’ questo il verdetto del meteorologo oltrepadano Marcello Poggi.
Ecco la previsione.
“L’Italia è alle prese con una depressione centrata sul mare Tirreno, che coinvolge pesantemente soprattutto le regioni occidentali, in primis la Sardegna. Venendo alla nostra zona, la prima fase è stata caratterizzata da un forte calo termico (13°C di massima mercoledì 2 maggio) e da intense piogge, il week-end vedrà un certo miglioramento con un progressivo rialzo delle temperature.
Sabato in particolare potranno ancora esserci precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale, in un contesto generale di nuvolosità diffusa. Domenica potremo avere qualche schiarita in più, con le temperature che torneranno a salire sopra i 20°C ma ancora rischio di instabilità pomeridiano-serale specialmente sui rilievi.
Insomma, il tempo guarisce, ma non così rapidamente, come accade, appunto, quando le nuvole ruotano intorno a una bassa pressione così vicina ed il tempo per migliorare deve attendere molto più tempo solitamente che con una semplice perturbazione. E’ sbagliato però credere (e forse qualche titolone induce a farlo) che si tratti di un ciclone inteso come i veri e propri uragani “americani”.
In questo caso i due fenomeni non hanno nulla a che fare. Domenica potranno essere raggiunti nuovamente i 23-24°C e si tornerà a parlare di primavera, forse dimenticando che anche questi episodi apparentemente autunnali rientrano a pieno titolo nel “carattere” variabile di questa stagione.
Per aggiornamenti ed informazioni in tempo reale http://www.prontometeo.com
Commenti