PONTE NIZZA 28/05/2018: Incidenti con i cinghiali. Arrivano i catarifrangenti griffati Swarovski
PONTE NIZZA – Gli incidenti stradali con cinghiali e caprioli, in Valle Staffora e valli collegate, potrebbero avere i giorni contati, o almeno potrebbero diminuire in modo significativo.
Il risultato potrebbe avvenire grazie all’installazione lungo le strade più trafficate e a rischio scontro con i selvatici, di un innovativo sistema di dissuasione nei confronti delle bestiole.
Il sistema, introdotto in via sperimentale, consiste nell’utilizzo di speciali catarifrangenti capaci di convogliare le luci delle auto in transito in modo tale da “avvertire” i selvatici dell’arrivo delle vetture.
I catarifrangenti sono di uno speciale tipo, dotati nientemeno che di cristalli Swarovski: in grado, una volta illuminati dai fari dei mezzi, di generare fasci di luci (con direzione verso il basso e variamente colorate), tali da essere percepite dai cinghiali e dai caprioli come segnali di pericolo, perciò da evitare.
L’innovativo sistema è già stato installato sulla Sp7, fra Ponte Nizza e Val di Nizza, e presto verrà posizionato sulla Sp461 del Penice, fra Cecima e Ponte Crenna di Bagnaria, e sulla Sp 74 nel comune di Fortunago.
In tutto saranno installati circa 800 di questi speciali… e preziosi catarifrangenti. Se il sistema funzionerà, sarà esteso ad altre strade oltrepadane dove da tempo si verificano incidenti stradali di questo tipo.
Commenti