PAVIA 31/05/2018: “Zattere” di legname su piloni della Becca. La Provincia tranquillizza la popolazione
PAVIA – Segnalazioni ci giungono dalla zona della provincia attraversata dal ponte della Becca per ciò riguarda la presenza di accumuli di legname sui alcuni piloni del manufatto.
Le mega “zattere” di legna si trovano in particolare alla base delle delle nuove pile realizzate nel 2011.
Il caso all’inizio del mese era stato segnalato anche dal Comitato Ponte della Becca che si batte per la realizzazione di un nuovo ponte.
“Il fatto che questo legname si sia accatastato proprio sulle pile del 2011, non sembra sia una casualità – scriveva ad inizio maggio il Comitato, aggiungendo: “la conformazione delle nuove pile a stampella, cioè quelle del famoso intervento 2011 fanno pensare che facilitino l’accumulo del legname”.
Senza fare allarmismi, il Comitato, sempre ad inizio maggio, ha investito della questione la Provincia.
Piazza Italia ha risposto tranquillizzando la popolazione.
“Osserviamo al proposito – ha detto la Provincia – che il volume ligneo prospiciente alla pila del ponte “della Becca” non è costituito da tronchi, bensì da ramaglie accumulatesi nel tempo, e comunque tale, per forma e tipologia, da non destare preoccupazione sulle strutture di fondazione del manufatto.”
A ciò la Provincia ha però anche aggiunto: “è certamente opportuno che l’Autorità di gestione del corso d’acqua provveda all’ordinaria manutenzione risolutiva del caso esposto”.
“Ad ogni qualmodo – ha concluso Piazza Italia – non sono lontane nel tempo le lavorazioni di cinturazione di alcune pile in alveo del ponte, e per la qualcosa, considerata anche la stagione favorevole, potrà predisporsi dalla Provincia specifico intervento, se la predetta manutenzione dell’alveo non risultasse in allora ancora effettuata da altro Soggetto competente.”
Commenti