PAVIA 18/05/2018: Più Coordinamento. Più informazioni sui controlli e sulle criticità legate al fenomeno. Più formazione. Più formazione a scuola. La “ricetta” della Prefettura per diminuire gli incidenti sul lavoro
PAVIA VOGHERA – Mercoledì pomeriggio si è tenuto in Prefettura il preannunciato incontro dell’Osservatorio provinciale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro istituito all’interno della conferenza provinciale permanente (l’organismo previsto dal legislatore per consentire al Prefetto di coordinare tutte le pubbliche amministrazioni).
All’incontro, hanno preso parte i delegati dei sindacati confederati, della Guardia di Finanza, della Confindustria, della Confagricoltura, dell’Associazione Nazionale Costruttori edili, dell’ATS; della Direzione Territoriale del Lavoro, della CIA, dell’INAIL, dell’INPS e degli soggetti istituzionali preposti al settore.
“Dopo un’ampia riflessione sugli aspetti di maggiore interesse per la realtà imprenditoriale pavese, dal settore edile al settore agricolo, da quello delle pubbliche amministrazioni preposte agli interventi di prevenzione alle istituzioni aventi un ruolo di controllo – spiega il Prefetto Attilio Visconti -, è emerso che, negli ultimi anni, complice anche la crisi ‘economica e la spending review, alcune criticità, in tema di sicurezza, si stanno acuendo ed occorre rivitalizzare, se non potenziare, le strategie di intervento.”
Per il rappresentate locale del Governo, però “Non si tratta di azioni o iniziative quali quelle già efficacemente promosse e/o coordinate da astri organismi (vedi, ad esempio, il comitato ex art. 7 del DLgs 81/2008 e il C.L.E.S. di cui al D.L. n. 21012002 )”, quanto di “più avanzate forme di coordinamento che vedrebbero nella Prefettura il punto di riferimento”.
In tale ottica, è stato chiesto che la Prefettura, tramite apposite note/relazioni da parte degli organi competenti, rediga un “report ad utilità degli Organi regionali e centrali competenti, sullo stato dei controlli in provincia e, soprattutto, sulle relative criticità quali quelle derivanti da una drastica, repentina riduzione – senza turn over – delle risorse umane dedicate e dal progressivo innalzamento della loro età media.”
Contestualmente è stata evidenziata “l’esigenza che si dia costante impulso alle attività di informazione e formazione ed in tale ottica è stato chiesto alle associazioni di categoria di illustrare alla Prefettura tutte le iniziative in atto peri propri associati e ciò allo scopo di porle, successivamente, sui canali informativi più efficaci.”
Gli organi che hanno partecipato alla riunione, hanno, poi, espresso “l’esigenza di una maggiore condivisione delle relative banche dati informative sia per quanto concerne i dati di particolare interesse in ordine all’organizzazione del complesso sistema della sicurezza all’interno delle aziende (ad esempio i nomi dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza) ma anche per quanto attiene ai controlli in modo da impedire eventuali sovrapposizioni ad opera degli organi di controllo.”
La Prefettura, inoltre, intende sostenere, sponsorizzandola, un’iniziativa di formazione sulla sicurezza, promossa dall’ATS di Pavia, rivolta ai giovani impegnati in progetti di alternanza scuola/lavoro, nella consapevolezza che, in tema di sicurezza, occorre partire dalle generazioni più giovani.
La Prefettura, inoltre, intende “sostenere e, ove occorra, partecipare attivamente ad ogni iniziativa di analisi e indagine sui fenomeni più complessi e più rilevanti in tema di incidenti sul lavoro quali quelli che si registrano nelle aziende che utilizzano sostanze pericolose.”
Si fa riferimento, in questo, ad esempio, “alle aziende e ai consorzi vitivinicoli dove l’utilizzo di gas inerti, in ambiente confinato, può dare ruolo ad incidenti anche letali” (un tema per il quale, a breve, la Confindustria e I’ATS di Pavia presenteranno un vademecum particolarmente innovativo”.
Al termine dell’incontro, tutti i partecipanti hanno espresso il proprio plauso al Prefetto di Pavía per aver indetto, in tempi celerissimi, il tavolo interistituzionale in parola nonché per l’azione di stimolo e di coordinamento che ha saputo esprimere fin dal primo incontro.
ll tavolo si é aggiornato al prossimo incontro, previsto per la metà del mese di giugno.
Commenti