PAVIA 03/05/2018: Giornalismo. Stasera Marcello Foa a Broletto spiega chi manipola l’informazione
PAVIA – Marcello Foa, direttore del gruppo del Corriere del Ticino, oggi alle 21, al Broletto di Pavia, presenta il libro “Gli stregoni della notizia – Atto secondo” (editrice Guerini e associati).
Il giornalista da tempio impegnati sul tema della deontologia, del rapporto giornalismo e potere, e giornalismo che manipola le notizie e che per questo perde credibilità… e lettori (che si riversano sulla rete, stasera presenterà la seconda puntata di un suo libro del 2006.
Tema del volume gli stregoni della notizia, gli “spin doctors”, punto di riferimento dei giornalisti ma che hanno dei difetti.
L’autore spiega come e perché sia possibile orientare e all’occorrenza manipolare l’informazione, attraverso gli stregoni, a volte all’insaputa degli stessi giornalisti. Il libro con aneddoti e retroscena sui grandi fatti recenti – dalla guerra in Iraq a quella in Siria, da Renzi a Macron fino alle fake news – svela le logiche, le tecniche, i trucchi usati dai grandi persuasori al servizio delle istituzioni, ribaltando molti luoghi comuni sul Quarto Potere che ora buona parte del potere lo ha preso
Commenti