VOGHERA – È stato sottoscritto ieri mattina in Regione Lombardia dal sindaco di Voghera Carlo Barbieri, alla presenza dell’Assessore regionale allo sviluppo economico Alessandro Mattinzoli, l’accordo Attract riferito al Comune di Voghera.
L’iniziativa era volta a selezionare settanta Comuni lombardi in grado di individuare opportunità insediative che si fossero impegnati in termini di semplificazione, incentivazione economica e fiscale, promozione delle opportunità localizzative.
Si conclude così l’iter di approvazione che darà avvio alla promozione delle aree candidate per Voghera che riguardano lavori di miglioramento delle zone adiacenti all’ex Caserma, all’area Filanda e all’ex Pezzani.
Il progetto complessivo (125mila euro) riguarda un intervento di riqualificazione dell’area antistante l’ex caserma, la realizzazione di un’area verde e completamento viabilità pedonale in via Gramsci, sistemazione dei passaggi pedonali nella zona dell’ex Caserma con una nuova illuminazione di sicurezza per valorizzare anche il vicino parco.
«Parte in concreto il programma AttrAct. In Regione Lombardia ho firmato il protocollo AttrAct per l’attrattività delle imprese. Un progetto importante voluto fortemente da Confindustria Pavia al quale il Comune di Voghera ha dato seguito con l’elemento caratterizzante della facilitazione di insediamento nei nostri territori da parte di nuove imprese. La strada giusta per andare verso nuova occupazione e nuove industrie», commenta il sindaco Carlo Barbieri.
Decisamente soddisfatta l’assessore al commercio e Suap Marina Azzaretti: «Grazie all’intenso lavoro produttivo lavoro svolto dall’assessorato a Commercio e dal SUAP, di concerto con gli altri uffici e con forte condivisione e input del sindaco, l’approvazione del progetto Attract è stato convalidato questa mattina a Milano. Tanto lavoro progettuale ora potrà essere tradotto in azioni positive per la nostra città».
Commenti