VOGHERA PAVIA VIGEVANO 20/04/2018: Guida sotto l’effetto di alcol e droghe. La Polizia intensifica i controlli con l’uso di un nuovo strumento. Obiettivo: ridurre gli incidenti
PAVIA VOGHERA VIGEVANO – Per tutto il periodo estivo, sulle strade della provincia verranno effettuati posti di controllo da parte della Sezione Polizia Stradale di Pavia e dalla Squadra Volante della locale Questura (con la collaborazione dal personale Sanitario della Polizia di Stato), per contrastare il fenomeno della guida in stato di alterazione psicofisica a seguito di assunzione di sostante stupefacenti o alcol.
La provincia di Pavia, unitamente ad altre province Lombarde, è stata infatti selezionata dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza per un progetto che prevede l’utilizzo di nuove apparecchiature portatili e di facile uso.
“Con esse gli operatori di Polizia potranno prontamente verificare, non solo lo stato di alterazione dovuto all’abuso di sostanze alcoliche con l’etilometro ma anche lo stato di alterazione indotto dall’assunzione di sostanze stupefacenti e psicotrope, mediante lo “screening” di campioni di saliva”, spiega la Questura.
A supporto dell’attività degli agenti ci sarà un’Unita Mobile in cui i Sanitari della Polizia di Stato provvederanno ad analizzare immediatamente i campioni estratti che, in caso di positività accertata, verranno inviati al Centro di Ricerche di Laboratorio e Tossicologia Forense della Polizia di Stato di Roma, dove saranno analizzati con metodiche di elevatissima precisione”, aggiunge la Polizia.
L’incremento di questi controlli, necessari per rimanere in linea con gli standard Europei, hanno come obiettivo quello di ridurre il fenomeno degli infortuni stradali.
Nell’ambito di questa attività preventiva, nelle giornate del 14 e 15 aprile scorsi, si è svolta, nel piazzale omnicomprensivo di Via Adda di Vimercate (MB), la I^ Edizione di “Sicuramente in strada”, organizzata dal Dirigente la Sezione Polizia Stradale di Milano I° Dirigente Simonetta Lo Brutto.
Alla giornata la Polizia Stradale di Pavia ha partecipato con il proprio simulatore di guida “Naked Plus”, che simula la guida in stato di ebbrezza e uso del cellulare, donato dai Lions Club Ticinum Via Francigena di Pavia.
Lo scopo della manifestazione, ha spiegato il Dirigente della Polizia Stradale di Pavia Luciana Giorgi, “è quello di potenziare le attività svolte nel contesto della sicurezza stradale, sensibilizzando ancor di più i giovani al rispetto delle regole, approfondire le conoscenze del codice della strada svolgendo un’azione di prevenzione e sensibilizzazione sul problema della sicurezza stradale”.
Commenti