VOGHERA 18/04/2018: Con il bando Attract un’area ghiaiosa diventa salotto. Azzaretti. Puntiamo ad attirare nuove attività produttive in quella zona
VOGHERA – La Giunta di Voghera ha dato il via libera definitivo al bando regionale “Attract”, progetto volto ad incentivare l’arrivo sul territorio di insediamenti produttivi curato nella stesura dall’assessorato al Commercio guidato dall’assessore Marina Azzaretti e dal settore dei Lavori Pubblici.
Dopo l’ok del Comitato di Valutazione e Monitoraggio e dalla Soprintendenza, ieri è arrivato il sì ufficiale dell’Amministrazione ad un progetto che, con l’obiettivo del marketing territoriale, cambierà il volto di uno scorcio della città.
Con “Attract” infatti, sparirà quella antiestetica distesa di ghiaia che sorge lungo via Gramsci, adiacente all’ex caserma, fra la piazza Meardi e l’ingresso della Biblioteca: area ritenuta economicamente strategica dal comune.
Grazie al bando regionale… e ai 90mila euro in buona parte messi a disposizione del “Pirellone”, si procederà ad un intervento di riqualificazione dell’area: mediante la realizzazione di area a verde, di un passaggio ciclopedonale in autobloccati, e uno pedonale con piastrelle di luserna; nonché con la posa di elementi di arredo urbano nell’area di piazza Meardi che prospetta sull’ex Caserma di via Gramsci.
“Il piano Atract del Comune ha previsto anche l’inserimento di tre lotti della ex Caserma, che sono divenute aree cedibili a terzo mediante alienazione o comodato d’uso – spiega Azzaretti -.
L’azione rivolta alla Caserma potrà infatti essere propedeutica allo sviluppo di nuove attività, e parrebbero già esserci attenzioni in merito. Grazie al progetto si svolgerà anche un’attività significativa di front office alle imprese per snellire costi e tempistiche e si realizzeranno opere infrastrutturali nell’area dell’ex Caserma.”
“L’impegno – conclude Azzaretti – è stato tanto ma abbiamo ottenuto un importante risultato per la nostra città che potrà, se debitamente sfruttato, essere volano di nuove opportunità di sviluppo economico per Voghera.”
Commenti