VOGHERA 18/04/2018: Compleanno di Slow Food. Sabato si festeggia in Via Negrotto
VOGHERA – Come ogni anno, da Torino a Palermo percorrendo tutta la penisola, 300 condotte Slow Food, soci, simpatizzanti, produttori, si ritrovano nelle piazze per festeggiare il compleanno di Slow Food: spegnere simbolicamente le trentun candeline dell’associazione e presentare le prossime attività in programma.
Tema dello Slow Food Day quest’anno è: “grano tenero e farina”, alimenti basilari per la nostra alimentazione che suscitano un forte e comune interesse, su cui abbiamo alcune cose da dire fuori dal coro. Li utilizziamo per preparare pane, pasta, ravioli, pizza e biscotti; sono componenti di tanti prodotti che acquistiamo e che abitualmente mangiamo. Sarebbe importante conoscerne la provenienza, la tecnica colturale e produttiva, come sono stati trasportati e quanto e durato il trasporto. Così come sarebbe importante sapere come vengono miscelate e macinate, come utilizzarle al meglio. Ogni passaggio di questa filiera ha ricadute sulla nostra salute, su quella dell’ambiente, sui nostri paesaggi, sul futuro dell’agricoltura famigliare.
“Un’occasione per raccontare quello che facciamo e quello che abbiamo fatto, evidenziando come l’impegno di Slow Food sia sempre stato quello di mantenere un collegamento forte con la terra e la vita contadina. Abbiamo sempre voluto bene alla terra, scelto e valorizzato il cibo buono, pulito e giusto, celebrando chi lo coltiva e lo produce, ed è per questo che diamo appuntamento a tutti il 21 aprile”, spiega il sodalizio.
L’appuntamento a Voghera è per sabato 21 aprile davanti alla Bottega degli Ortolani, in Via Negrotto Cambiaso 68 dalle ore 10.00 alle ore 16.00; per proseguire domenica 22 aprile in piazza a Cigognola, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, nell’ambito evento “10 in Condotta”.
Commenti