VARZI 10/04/2018: I Canti d’osteria della Valle Staffora. Ora c’è il CD del Comolpa. Sarà presentato Domenica al Castello Malaspina
VARZI – Domenica 22 aprile alle ore 16, presso il Castello Malaspina di Varzi, il Coro Comolpa (Coro Comunità Montana Oltrepò Pavese), diretto e accompagnato alla fisarmonica dal M° Eraldo Pedemonte, presenterà il CD “Valle Staffora inCantata Vol.1”.
Dopo la presentazione, durante la quale verranno eseguiti alcuni brani del CD, seguirà una tavola rotonda sul tema “Canto d’osteria: passato, presente e…quale futuro?”, con moderatore il M° Paolo Rolandi, relatori gli stessi Pedemonte e Rolandi, con la partecipazione di cantori ed ex cantori che hanno valorizzato e diffuso questo tipo di canto popolare di tradizione.
Concluderà l’incontro il Presidente della Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese Gianfranco Alberti.
Il coro Comolpa è nato tra la fine del 1984 e l’inizio del 1985 dall’aggregazione di appassionati di canto corale consapevoli della grande trasformazione in atto nel tessuto economico-sociale che interessava tutta la Valle Staffora e che rischiava di produrre un vuoto generazionale nelle tradizioni del canto d’insieme. Contestualmente si è strutturato anche il Comolpa in osteria, che ancora oggi rappresenta il filo conduttore con il passato e con la tradizione del nostro territorio, proseguendo il proprio percorso di ricerca, elaborazione e rappresentazione/diffusione dei canti che fanno parte della nostra storia sociale. Con questa formazione, anch’essa diretta e accompagnata alla fisarmonica da Eraldo Pedemonte, si è realizzato il CD, che contiene 22 tracce, ognuna dedicata ad un rappresentativo cantore o a un gruppo vocale delle zone.
Paolo Rolandi, insegnante di musica di Voghera, dalla fine degli anni Ottanta ha svolto un lavoro di analisi e recupero della vecchia polivocalità tradizionale dell’Oltrepò Pavese e dell’Appennino, svolgendo negli anni attività concertistica e divulgativa.
Commenti