PAVIA 05/04/2018: Lavori alla Becca. Ponte chiuso totalmente dal 14 al 22 aprile
PAVIA – Il giorno più agognato, ma anche temuto, per il Ponte della Becca, la chiusura per rifare il manto stradale, è arrivato. La provincia di Pavia ha stabilito che i lavori (le gioie!)… con relativa chiusura totale al traffico (i dolori!), si svolgeranno dal 14 al 22 aprile.
La decisione è avvento dopo una riunione con i sindaci di Linarolo e Mezzanino.
Ricordiamo che i lavori per preservare il ponte, dal costo complessivo di 2,5 milioni di euro, hanno interessato e interessano i piloni numero 2 e 6: che saranno “rinforzati” contro l’erosione dell’acqua. Il cantiere opera anche sul piano viario (quello che prevede la chiusura totale) , che sarà impermeabilizzato e dotato di un nuovo manto in asfalto. Prima però verranno sostituiti tutti e 36 i giunti (di cui 4 strutturali) fra le diverse campate. Il lavoro comprenderà anche la posa di nuovi guardrail, e terminerà con la pulizia (già in atto) del reticolo delle travi in ferro che compongono la parte superiore del ponte.
Altri 1.514 milioni saranno invece impiegati per sistemare la parte alta del ponte. Tutto ciò mentre lentamente si cerca di avvicinarsi alla vera soluzione per la Becca: un nuovo ponte su Po, proposta che i nuovi eletti pavesi al parlamento hanno detto di considerare prioritaria.
Commenti