VOGHERA PAVIA VIGEVANO 03/03/2018: ELEZIONI REGIONALI. TUTTE LE ISTRUZIONI
VOGHERA PAVIA VIGEVANO – Domenica 4 marzo, dalle ore 7 alle ore 23, si svolgeranno, oltre che per il rinnovo del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, le operazioni di voto del Presidente e del Consiglio regionale della Lombardia (e del Lazio).
A seguire le istruzioni per votare
LE SCHEDE
Agli elettori, oltre alle schede per le elezioni politiche (gialla per il Senato e rosa per la Camera dei Deputati) sarà data una scheda verde relativa alle elezioni regionali.
COME SI VOTA IL PRESIDENTE
Il voto per scegliere il Presidente della Regione si può esprimere:
tracciando un segno sul nome del candidato presidente; in questo modo il voto non è esteso alle liste collegate
tracciando un segno sul nome del candidato presidente e un segno sul simbolo di una delle liste ad esso collegate
tracciando un segno sul simbolo di una lista; in questo modo il voto è espresso per tale lista e per il candidato presidente ad essa collegato
Sì VOTO DISGIUNTO
Oltre a ciò, alle elezioni regionali è possibile votare un candidato presidente e una delle liste ad esso non collegate, tracciando un segno sul nome del candidato presidente e un segno sul simbolo di una delle liste ad esso non collegate.
PREFERENZE
Alle regionali è possibile esprimere fino a due preferenze scrivendo il cognome, oppure il cognome e il nome, dei candidati prescelti, accanto al simbolo della lista prescelta. Se le preferenze sono due, i candidati della medesima lista devono essere di sesso diverso, altrimenti la seconda preferenza sarà annullata.
TAGLIANDO ANTIFRODE
Ogni scheda è dotata di un apposito tagliando rimovibile, “tagliando antifrode”, dotato di un codice progressivo alfanumerico, che sarà annotato al momento dell’identificazione dell’elettore. Espresso il voto l’elettore consegna la scheda al presidente del seggio. E’ il presidente che stacca il “tagliando antifrode” e, solo dopo aver verificato la corrispondenza del numero del codice con quello annotato al momento della consegna della scheda, la inserisce nell’urna.
SCRUTINI
Lo scrutinio avrà inizio dalle ore 14 di lunedì 5 marzo
VIDEO
COME SI VOTA PER LA REGIONE
VAI AL VIDEO http://www.rainews.it/dl/rainews/TGR/media/Elezioni-Regionali-Lombardia-come-si-vota-0a120ed0-2d81-4f4e-95eb-d69ef60008b2.html
Commenti