VOGHERA 23/03/2018: Testamento biologico. Istituito in Comune lo Sportello per la consegna e la conservazione del Documento D.A.T.
VOGHERA – Il Comune di Voghera ha istituito lo sportello per la presentazione della D.a.t., la Dichiarazione anticipata di trattamento, chiamata anche testamento biologico.
La decisione è stata presa dalla Giunta nella riunione di ieri.
La D.A.T., è un documento strettamente personale con cui una persona maggiorenne (l’intestatario), capace di intendere e di volere, esprime la propria volontà in merito ai trattamenti sanitari nel caso in cui, in futuro, si trovasse in condizione di non poter manifestare la propria volontà.
In sostanza chiunque può dichiarare se accettare o rifiutare trattamenti sanitari, accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche (dopo aver acquisito informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte).
La Dat, una volta compilata a cura dell’intestatario, potrà essere consegnata all’Ufficio di Stato civile del Comune di Voghera, ubicato nell’ex caserma in corso Rosselli.
Data la delicatezza del documento e del suo contenuto, per la Dat è necessario rispettare una procedura, che prevede di scrivere la propria dichiarazione anticipata di trattamento firmandola e facendola firmare anche da un fiduciario (che è la persona, maggiorenne, che si impegna a garantire lo scrupoloso rispetto delle volontà espresse dall’intestatario della D.A.T, che fa le sue veci e che lo rappresenta nelle relazioni con il medico e le strutture sanitarie. In sua mancanza a tempo debito ci sarà un amministratore di sostegno nominato dal giudice tutelare.)
La D.A.T. sarà quindi messa in una busta chiusa insieme alle fotocopie dei documenti di identità dell’intestatario e del fiduciario e consegnata al Comune che la custodirà.
Ovviamente l’intestatario può sempre decidere di cambiare il fiduciario, così come modificare le proprie disposizioni o ritirare la sua D.A.T.
Commenti