VOGHERA 19/03/2018: Tumori genetici a Seno e Ovaio. Serata benefica del Lions in favore di Ados er aBRCAdaBRA
VOGHERA– Si è tenuta giovedì 15 marzo scorso presso il Castello di San Gaudenzio una serata benefica organizzata dal Lions Club Voghera Host, guidato dal Presidente Andrea Angeleri, il cui ricavato è stato devoluto alle associazioni Ados – Associazione Donne Operate al Seno e aBRCAdaBRA Onlus, prima associazione nazionale nata per sostenere i portatori di mutazioni genetiche BRCA.
L’evento ha riscosso un grosso successo e ha visto la partecipazione di oltre 130 ospiti che con la loro presenza e il loro contributo hanno voluto testimoniare il sostegno a coloro che quotidianamente operano nel campo della cura delle donne che sono colpite da tumore al seno.
Alla serata hanno partecipato in veste di relatrici la Dott.ssa Adele Sgarella, Responsabile della Struttura di Senologia presso il Policlinico S. Matteo di Pavia, e la Dott.ssa Alberta Ferrari, Responsabile dell’Ambulatorio “Donne ad alto rischio per il tumore della mammella e dell’ovaia” presso il Policlinico S. Matteo di Pavia, che hanno illustrato ai presenti le loro esperienze e la loro attività discutendo sul tema ”Tumore al seno: le recenti scoperte genetiche, i nuovi approcci alla malattia e le terapie sempre più efficaci. Che cosa è cambiato ?”.
Le relatrici hanno in particolare evidenziato come l’attuale livello delle cure nel campo del tumore al seno abbia permesso rispetto al passato una rilevante diminuzione del tasso di mortalità e come abbia assunto sempre più importanza nei programmi di prevenzione e terapia un approccio interdisciplinare con la partecipazione di specialisti competenti nei vari ambiti della medicina.
Una serata dunque all’insegna della solidarietà e dell’attenzione per le donne che si sono trovate ad affrontare questa patologia e per tutti coloro che si stanno adoperando per renderla una malattia curabile con sempre maggiore efficacia.
Commenti