VOGHERA 08/03/2018: Tempio della Cavalleria. Per San Giorgio in prima assoluta la Messa “Alla gloriosa Cavalleria Italiana” e l’Inno a San Giorgio composti ad hoc dal M. Alessio Lucchini. Il Priore: “Un vanto per il Tempio”
VOGHERA – Il 22 aprile prossimo al Tempio della Cavalleria di Voghera, si terrà la 10^ Commemorazione Nazionale del Santo Patrono, San Giorgio.
Quest’anno la ricorrenza assumerà una solennità particolare, poiché – in prima assoluta – sarà eseguita la Messa Cantata “Alla gloriosa Cavalleria Italiana”, Op. 16, nonché – in chiusura – l’Inno a San Giorgio “il Giuramento” Op. 17.
A renderlo noto il priore generale Dario Temperino, che mostra grande entusiasmo per l’avvenimento.
“È la prima Messa che viene appositamente composta per la nostra nobile Arma – spiega il generale che da anni si prende amorevolmente cura della “Chiesa Rossa”, in cui ha sede Tempio della Cavalleria -. Di tale originale composizione è autore il Maestro Alessio Lucchini di Gravellona Toce, che avendo visitato per caso il Tempio con i suoi Cantori San Cipriano, ascoltando le parole del Priore, ne riportava un così forte coinvolgimento personale, condiviso peraltro dai componenti del coro, che ritornato a casa prese a comporre la Messa in argomento.”
Non pago, il Maestro Alessio Lucchini ha voluto mettere in musica anche una brevissima preghiera rivolta al Santo Patrono, facendone l’inno di chiusura della commemorazione.
“Come Priore, ho fatto molto per il Tempio – confessa Temperino – ma se tale Messa dovesse restare come la “Messa della Cavalleria”, sarà il maggior vanto di tutto il mio operato.”
Il programma della Commemorazione Nazionale di San Giorgio 2018 prevede il seguente programma: ore 10 Afflusso dei Cavalieri a Voghera; ore 10:40 Ingresso al Tempio; ore 11Inizio Cerimonia; ore 11:05 Saluto del Presidente Nazionale ANAC; ore 11:10 Commemorazione di San Giorgio; ore 11:15 Santa Messa cantata; ore 12:20 Nomina di Patroni Benemeriti e Consegna della tessera ai Patroni Sostenitori e Ordinari 2018. ore 13:30 Pranzo sociale.
Commenti