VOGHERA 07/03/2018: Scuola. Come insegnare la Filosofia? Se ne discute al Galilei con il prof Umberto Curi
VOGHERA – Mercoledì 14 marzo 2018, alle ore 15.00, il Gruppo di ricerca filosofica Chora organizza, in collaborazione con il Liceo “Galilei” di Voghera, un incontro con il filosofo Umberto Curi. La riflessione, di non secondaria importanza, riguarderà l’insegnamento della filosofia nelle scuole secondarie superiori.
Recentemente, si è parlato molto di questo argomento, anche in prospettiva di un allargamento della disciplina agli istituti tecnici, dopo che, per decenni, la filosofia è stato esclusivo appannaggio dei Licei.
Ci si domanda, infatti, se sia giunto il tempo di insegnare ai giovani, più che la storia dei filosofi (dai “presocratici” ai giorni nostri), le forme proprie della riflessione, dalla logica alle tecniche argomentative.
Ossia, come acutamente si domanda il relatore, “Imparare pensieri o imparare a pensare?”. Umberto Curi, professore emerito di Storia della filosofia presso l’Università di Padova, nella sua lunga carriera di filosofo, ha sempre unito l’insegnamento alla riflessione teorica e all’impegno civile.
In questo periodo, Curi ripropone il fondamentale problema dell’insegnamento filosofico, visto come una grande responsabilità per l’istituzione e per gli insegnanti. L’incontro, realizzato con il contributo di Loescher Editore, avrà luogo presso l’Aula Magna del Liceo “Galilei”, sezione Classica, in via Don Minzoni 63 a Voghera (PV). Ingresso gratuito e libero a tutti.
Commenti