VOGHERA 05/03/2018: Armi. Privacy. Vigilanza. Tutti i segreti della “Sicurezza pubblica” in un manuale scritto da un vogherese
VOGHERA – E’ vogherese l’autore di un volume che in periodi come i nostri, in cui la richiesta di “sicurezza pubblica” è sempre più elevata, può risultare utile non solo a chi intente studiare in modo scientifico l’argomento (o a chi deve sostenere un esame pubblico) ma anche al cittadino comune, curioso di sapere piccoli e grandi segreti della “materia”: come ad esempio la legislazione sul possesso delle armi, quella sulla privacy, o le norme sui pubblici esercizi e sugli esercizi commerciali.
“Questo manuale tecnico-operativo mette a fuoco un tema centrale per la società occidentale: la sicurezza e i dispositivi normativi a tutela dei soggetti che contribuiscono allo sviluppo sociale ed economico – spiega l’autore -. Come ormai evidente, è proprio attraverso norme e regole, che individui ed organizzazioni riescono a interagire, a cooperare e a dare significato ai processi della vita collettiva. Il volume si occupa della Pubblica Sicurezza a partire dagli ambiti più tradizionali disciplinati dal TULPS come i provvedimenti di polizia, le licenze per armi, munizioni ed esplosivi, le attività di istituti di vigilanza e d’investigazione privata, le attività economiche degli esercizi pubblici, commerciali e di pubblico spettacolo fino ai circoli privati, ma è soprattutto, affrontando la normativa in materia di illeciti amministrativi e dei relativi rimedi in opposizione ai provvedimenti dell’Autorità Amministrativa, che il manuale si avvicina al suo contributo più innovativo e utile per l’attuale domanda sociale di sicurezza”.
L’autore del manuale, Adolfo Bonforte, è laureato in Scienze giuridiche ad indirizzo penalistico-criminologico ed in Giurisprudenza. Nominato Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Forensi dell’Istituto Europeo di Scienze Forensi e Biomediche, è inoltre assistente di cattedra di Criminologia Clinica e Psicologia Giuridica.
Nel 2016 gli è stata conferita la qualifica di cultore della materia in Diritto penale. È da anni docente presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Alessandria in Diritto della Sicurezza Pubblica, Illeciti Amministrativi e Atti di Polizia Giudiziaria.
“L’ impostazione pragmatica dell’insieme é completata dell’inserimento del prontuario – si legge nella presentazione del volume – che rende il testo completo e di facile utilizzo anche agli operatori addetti ai controlli di polizia.
Il manuale consta di circa 360 pagine ed è acquistabile in formato cartaceo o elettronico (“ad un prezzo contenuto per consentire a chiunque di avvicinarsi alla materia della sicurezza pubblica”, precisa l’autore), su Amazon (vedi link sotto), oppure sul sito, e nei negozi, della casa editrice Giunti (www.giuntialpunto.it)
VAI AL LIBRO
Per gli interessati il manuale analizza i seguenti istituti:
CAPITOLO 1: LA PUBBLICA SICUREZZA; CAPITOLO 2: I PROVVEDIMENTI DI POLIZIA; CAPITOLO 3: LE LICENZE IN MATERIA DI ARMI, MUNIZIONI E ESPLOSIVI; CAPITOLO 4: LE GUARDIE PARTICOLARI GIURATE, GLI ISTITUTI DI VIGILANZA, LE AGENZIE PER LA RACCOLTA DI INFORMAZIONI, GLI ISTITUTI DI INVESTIGAZIONE PRIVATA; CAPITOLO 5: GLI ESERCIZI PUBBLICI, GLI ESERCIZI COMMERCIALI, LE PUBBLICHE, AGENZIE, ALTRI CLASSI DI RINVENDITORI; CAPITOLO 6: I LOCALI DI PUBBLICO SPETTACOLO; CAPITOLO 7: GIOCHI E SCOMMESSE; CAPITOLO 8: CIRCOLI PRIVATI; CAPITOLO 9: IDENTIFICAZIONE, ACCOMPAGNAMENTO, INVITO A COMPARIRE; CAPITOLO 10: STAMPA E STAMPATI, NORMATIVA IN MATERIA DI RIUNIONI; CAPITOLO 11: MISURE DI PREVENZIONE; CAPITOLO 12: L’ILLECITO AMMINISTRATIVO; CAPITOLO 13: RIMEDI CONTRO I PROVVEDIMENTI DELL’AUTORITA’; CAPITOLO 14: SICUREZZA URBANA E LEGALITÀ; PRONTUARIO.
Commenti