MONTESEGALE 19/03/2018: Il Comune avvia la collaborazione con FAST per aiutare le imprese ad investire
MONTESEGALE – Per un’impresa che intende realizzare investimenti e nuovi progetti non è semplice conoscere quali sono le opportunità di finanziamento offerte dai bandi pubblici: ancora più complesso conoscere le regole e i criteri per candidarsi e richiedere contributo.
Documenti da produrre, procedure da seguire, tempistiche da rispettare: tutto questo, molto spesso, porta le imprese a desistere rispetto alla possibilità di presentare richieste di finanziamento, che potrebbero invece essere molto utili per sostenere le attività aziendali.
Per questo l’Unione Borghi e Valli dell’Oltrepò (Comune di Borgo Priolo, Comune di Borgoratto Mormorolo, Comune di Montesegale, Comune di Rocca Susella) intende offrire una possibilità in più alle proprie aziende, attraverso un nuovo servizio di informazione e di supporto per la partecipazione ai bandi regionali, nazionali ed europei.
FAST – Finanziamenti Agevolati per lo Sviluppo Territoriale – è infatti la nuova piattaforma online che permette di risparmiare tempo e fatica a tutti quelli che intendono conoscere e partecipare alle opportunità di finanziamento.
“FAST è uno strumento facilmente consultabile e sempre aggiornato con le tutte le opportunità di contributo – spiega il Comune guidato da Carlo Ferrari -. Oltre a fornire informazioni utili e pratiche sintesi dei bandi aperti (cosa viene finanziato? Quali settori possono partecipare? Quale percentuale di contributo viene riconosciuta?…) FAST permette anche di valutare, gratuitamente e in totale autonomia, se la propria idea progetto è in linea con i criteri del bando, tramite un rapido servizio di check- up.”
L’utilizzo è semplice e, compilando correttamente pochi campi, è subito possibile avere un riscontro. Se l’esito del check- up è positivo, FAST permette di avere il supporto di un team specializzato per la candidatura della richiesta di contributo; diversamente FAST segnala altre opportunità che possono essere valutate. La registrazione e i servizi di informazione e di check- up sono totalmente gratuiti. Si accede al servizio dal sito internet del Comune!.
Commenti