VOGHERA 22/02/2018: Blitz “cinofilo” antidroga questa mattina in città. La Polizia di Stato perlustra giardini Stazione ed anche due scuole. Il preside: “Controlli necessari. Le forze dell’ordine sono sempre benvenute”
VOGHERA – Blitz antidroga “cinofilo” questa mattina in città da parte della Polizia. Agenti del Commissariato, supportati da un’unità cinofila di Milano, hanno perlustrato le zone più sensibili della città.
Momento qualificante dell’operazione è stato il controllo effettuato presso due istituti scolastici. In questo caso si è tratto più che altro di un’azione ‘dimostrativa’, fatta per dare un segnale ai ragazzi dell’attenzione che lo Stato ha sul tema della lotta agli stupefacenti.
Gli agenti della Cinofila, con Okar, uno stupendo esemplare di pastore tedesco nero, hanno infatti perlustrato solo le aree esterne degli istituti superiori Maserati e Baratta.
Il controllo è proseguito in stazione e nei giardini di piazzale Marconi.
All’interno dello scalo, la “cinofila”, sempre accompagnata da due agenti in borghese del Commissariato, ha verificato la biglietteria, il bar, la banchina del primo binario e i servizi igienici.
Su piazzale Marconi Okar è stato fatto anche salire su un pullman in partenza per Pavia. L’operazione si è conclusa con il trasferimento degli agenti e la perlustrazione dell’altra zona calda della città, i giardini di fronte all’Esselunga.
“Sono molto contento del controllo effettuato questa mattina nelle mie due scuole Maserati e Baratta, così come sono contento che non sia emerso nulla – ha commentato il preside Filippo Dezza – . Oggi il controllo è avvenuto solo nella parte esterna degli istituti – ha aggiunto – ma io e gli insegnanti siamo favorevoli a che i controlli vengano fatti anche all’interno della aule e sui ragazzi, per lo meno su quelli maggiorenni.”
“Per ciò che ci riguarda – ha detto ancora Dezza -, come scuola, cerchiamo di fare… non solo contro la droga, educazione e prevenzione, tramite iniziative che coinvolgano insegnanti, alunni ed anche i genitori. Un esempio lo avremo a breve, il 2 di marzo, quando alle ore 21, qui al Maserati, terremo una serata di prevenzione contro il bullismo in collaborazione con la psicologa del “Baca”, Bikers Against Child Abuse, l’associazione “Motociclisti contro l’abuso sui bambini”.
“I controlli di polizia spettano invece alle forze dell’ordine. Il nostro rapporto con polizia e carabinieri è ottimo e sono sempre i benvenuti”, ha concluso il dirigente.
I risultati definitivi dell’operazione di oggi del Commissariato, che si sono svolti anche sulle strade con la collaborazione del Reparto Prevenzione crimine di Milano, si avranno in giornata.
Commenti