VOGHERA 19/02/2018: Timori per un cavalcava. Il Comune “Non c’è nessuna crepa. Non ci sono problemi strutturali”. Sul caso interviene anche l’opposizione
VOGHERA – Sta facendo preoccupare la popolazione un giunto del cavalcavia che collega Voghera a Torremenapace.
In prossimità della fessura, nei mesi scorsi la Provincia aveva posto un cartello di pericolo. A distanza di tempo però, chi sul quel ponte che sovrasta la tangenziale ci passa ogni giorno, vedendo ancora la situazione invariata, si è preoccupato sollevando la questione, anche sui social.
Sul caso è già intervento il Comune, che, tramite i sindaco Carlo Barbieri, ha fatto sapere che “la competenza del cavalcavia è provinciale” ma che comunque la questione “è stata segnalata all’ufficio Strade, in modo tale che ci si coordini con i colleghi della Provincia.”
Nella vicenda ora interviene anche l’assessorato alla Viabilità,
“Il problema che è stato riscontrato sul cavalcavia per Torremenapace non è relativo ad una crepa, che non c’è, ma riguarda un giunto di dilatazione esistente fra due parti del ponte – spiega Giuseppe Carbone -. Un giunto che è rimasto senza l’apposita copertura. Da un sopralluogo fatto insieme alla protezione civile – aggiunge Carbone – non risultano danni strutturali, né altri problemi legati alla sicurezza del ponte. Nonostante questo – conclude l’assessore – per sollecitare l’intervento di sistemazione e copertura del giunto abbiamo scritto alla Provincia”.
Provincia che, nel fine settimana appena trascorso, si è recata sul posto, non riscontrando anch’essa problemi di sicurezza.
I tecnici di piazza Italia, secondo fonti interne a Piazza Italia – hanno pulito ciò che restava del vecchio coprigiunto (in parte fatto di materiale elastico come il polistirolo), e verificato anche la parte sottostante di quel tratto di ponte.
Nulla di anomalo sarebbe emerso anche qui. Rassicurazioni sulla stabilità sarebbero infine arrivate dal fatto che la campata del ponte appoggia per circa un metro sulla spalla.
Compatibilmente con i fondi a disposizione la Provincia interverrà per ri-coprire il giunto.
Sul caso del ponte per Torremenapace va registrato infine l’intervento della consigliera comunale Ilaria Balduzzi. “L’assessore Carbone – scrive l’esponente del Pd – mi ha riportato che sono intervenuti i tecnici della Provincia, che hanno pulito il taglio per fare le verifiche e hanno detto che non ci sono problemi strutturali. Io ho consigliato di farlo mettere nero su bianco. Se non lo faranno da minoranza ci resterà l’unica arma dell’interpellanza.”
(foto facebook: https://www.facebook.com/graziana.marra/posts/10213843596996135)
Commenti