VOGHERA 06/02/2018: Importava cocaina dalla Francia e la vendeva nel vogherese. Arrestato 42enne
VOGHERA – Sulla scorta delle attività investigative poste in essere dal Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Pavia questa mattina alle ore 5, a Voghera e a Spinea (VE), i carabinieri di Pavia, con la collaborazione delle Compagnie Carabinieri di Voghera e Mestre, hanno proceduto, in esecuzione ad Ordinanza di Applicazione di Misure Cautelari emessa dal Giudice delle Indagini Preliminari di Pavia, all’arresto di due cittadini albanesi: A.H. 42enne, residente in Voghera e P.S., 29enne residente in Spinea. I due soggetti sono responsabili di detenzione e commercio di sostanze stupefacenti – “cocaina” e “marijuana” -, reati commessi tra il 2014 ed il 2015.
In particolare, il primo uomo era dedito all’importazione di “cocaina” che veniva successivamente commercializzata a numerosi assuntori o nei locali. Le indagini avrebbero consentito di ricostruire le attività illecite di A.H. che, in più occasioni nel tempo, aveva personalmente acquisito “cocaina” per un peso complessivo di circa 25 chilogrammi, nonché “marijuana” per circa 150 chilogrammi.
Il secondo soggetto era invece specializzato nella trattazione di “marijuana” e, con più azioni esecutive di un medesimo disegno criminoso, si era approvvigionato complessivamente di circa 22 chilogrammi di stupefacente, destinato ai consumatori pavesi.
Lo stupefacente secondo i militari giungeva da due canali di approvvigionamento: la Francia per la “cocaina”, e l’Albania per la “marijuana”. La droga, una volta giunta nella Provincia di Pavia veniva, in parte spedita in Veneto per essere ceduta agli spacciatori di quella area, mentre la maggior parte veniva commercializzata nell’intera Provincia, soprattutto nel vogherese e nel circondario di Pavia, anche nelle zone rurali del circondario, fra cui Belgioioso, dove il 5 febbraio del 2015 era stato anche tratto in arresto uno dei corrieri albanesi (trovato in possesso in quella occasione circa 141 chilogrammi di “marijuana” e quasi un chilogrammo di “cocaina” nonché di una pistola e di un fucile).
Commenti