RIVANAZZANO VOGHERA 21/02/2018: Scacchi. In corso i Campioni i Campionati d’Istituto. Ecco i vincitori
RIVANAZZANO VOGHERA – Con il mese di febbraio torna, puntuale, la stagione dei Campionati Studenteschi di scacchi nelle scuole della nostra provincia.
In previsione dei Campionati Studenteschi Provinciali, che si terranno al DLF di Voghera il 16 marzo 2018, alcune scuole oltrepadane stanno svolgendo i Campionati d’Istituto.
IN RIVANAZZANO
Venerdì 9 febbraio, all’Istituto Comprensivo di Rivanazzano Terme, in un torneo con 39 partecipanti riservato ai soli alunni di II e III media, ha vinto il titolo d’istituto Alessandra Zizza con 7 punti su 7 davanti ad Alessandro Barbieri ad un punto dalla vincitrice.
Dietro loro un terzetto a 5 punti: Francesco Marini, Federico Algeri e Rachele Baiardi.
Seguono a 4,5 punti: Cecilia Maggi, Mamadou Sembene, Thomas Sperati e Andrea Di Giovanni.
Seguono mezzo punto indietro Adriano Delucchi e Nohalia Affaoui anch’essi qualificati per i Campionati Provinciali, gara a squadre in cui gli alunni rappresentano il proprio istituto.
L’anno passato l’IC di Rivanazzano ha vinto tre titoli provinciali (Ragazzi, Ragazze e Cadette) e portato ben due squadre (nella categorie Ragazze e Cadette) alle finali nazionali raddoppiando il successo già ottenuto due volte negli anni ’90 e poi ancora nel 2016.
GALILEI VOGHERA
Venerdì 16 febbraio, 34 alunni e alunne hanno disputato il Campionato d’Istituto del Liceo Statale Galileo Galilei di Voghera. Ha vinto il torneo a punteggio pieno, 7 punti su 7, Gian Marco Salvaneschi (allievi), un punto davanti al campione dell’anno passato Alberto Guerra (juniores). A 5 punti un quintetto, che occupa anche i rimanenti posti sul podio della propria categoria: Marco Barbieri e Andreea Christes (che vince il premio per la prima femminile) negli Juniores e Pablo Suescun e Federico Pierin nei più giovani allievi, con Ruben Medicina a pari punti ma sfavorito per spareggio tecnico.
Il Liceo Galilei, l’anno passato, si è aggiudicato tutti e quattro i titoli provinciali in palio per le scuole superiori di II grado e, approdando anche alla finale nazionale con la squadra Allieve, dopo il secondo posto ottenuto ai Campionati Regionali.
CALVI VOGHERA
Il 9 marzo si terrà il Campionato d’Istituto al Calvi di Voghera e, la settimana successiva, vi saranno i Campionati Provinciali, organizzati quest’anno grazie al contributo dell’agenzia assicurativa Assi Voghera. Il 16 febbraio circa 150 studenti, e molti accompagnatori, si riverseranno al palazzetto del DLF per contendersi 10 titoli provinciali e rappresentare i propri istituti, sia per le scuole secondarie, di I e II grado, sia per le scuole primarie.
DOMENICA TORNEO A RETORBIDO
Per gli studenti della provincia che vogliono tenersi allenati, questa domenica, 25 febbraio, a partire dalle ore 14, si terrà il Torneo Semilampo di Retorbido presso il Teatro Comunale, con la possibilità di qualificarsi per concorrere a borse di studio mediante gli scacchi
Commenti