CASTEGGIO 24/02/2018: Scossone su un convoglio ferroviario della Voghera-Piacenza. Era dovuta ad un binario rotto. Nessun danno e nessun ferito… ma timori ci sono stati
CASTEGGIO – Un rischio disastro ferroviario in provincia di Pavia?
No, ma qualche pensiero e timore, con il senno di poi, c’è.
Ci riferiamo a quanto accaduto sabato scorso sulla linea ferroviaria Voghera-Piacenza, dove, all’improvviso, erano da poco passate le 19.30, un treno ho subito uno scossone e il macchinista con grande diligenza ha bloccato il regionale Trenord numero 20393, partito da Voghera alle 19.26 e diretto a Piacenza.
Il fatto è accaduto all’altezza della stazione di Casteggio. Per alcuni giorno non si è saputo nulla dell’accaduto, poi è emersa la verità. Quel treno composto a 3 carrozze era passato sopra ad un binario rotto.
Rete ferroviaria italiana, che gestisce la linea, ha ammesso l’inconveniente spiegando che aveva ceduto una saldatura, che era stata subito riparata e che non c’erano stati pericoli per i passeggeri.
Nonostante la rassicurazione, la mente non può che correre a tragedie già avvenute e all’assoluta necessità di una manutenzione delle linee ferroviarie che permetta di prevenire anche fatti “minori” come quello di Casteggio.
Sul caso oltrepadano ora indaga la Procura di Pavia, nel frattempo il pensiero va anche al macchinista del regionale 20393 del 17 febbraio scorso (un 38enne di Varzi) che con grande abilità e diligenza ha segnalato senza ritardi il problema riscontrato, evitando così che qualcosa di peggio potesse succedere ad altri treni.
(la foto dei binari è generica)
Commenti