VOGHERA 23/01/2018: Scuola. Anche l’arte della ceramica nel Pof della media Pascoli. Sabato scorso l’open day
VOGHERA – Tempo di iscrizioni per le famiglie degli alunni di Quinta Primaria, che entro il 6 febbraio dovranno esprimere la propria scelta sul sito del MIUR attraverso l’ormai consolidata procedura delle domande on line.
Sabato 20 gennaio le porte della Pascoli e della succursale Don Orione si sono aperte a numerosi bambini accompagnati dai loro genitori, interessati a conoscere in modo approfondito l’offerta formativa del territorio per realizzare una scelta consapevole.
«La nostra scuola», ha spiegato la Dirigente Scolastica Maria Teresa Lopez, «sta puntando sempre di più sull’ampliamento dell’offerta formativa con proposte di attività opzionali pomeridiane, rese possibili anche grazie ai Fondi Strutturali Europei garantiti dai progetti PON 2014-2020 (“Per la scuola – Competenze e Ambienti per l’Apprendimento”)».
L’Istituto di Via Marsala ha infatti ottenuto i finanziamenti necessari per attivare un campus estivo già alla fine del presente anno scolastico, aperto anche ai bambini di Quarta e Quinta Primaria, e percorsi di potenziamento delle competenze linguistiche in italiano e inglese nell’a.s. 2018-19.
«Un altro risultato importante», ha aggiunto la Dirigente, «è stato il riconoscimento del nostro istituto come Test Center dell’AICA per l’ECDL, aperto sia agli alunni di ogni ordine di scuola sia ai docenti e a tutti gli utenti del territorio.»
I primi quattro corsi di formazione per ottenere la patente europea del computer sono già partiti con un grande riscontro di adesioni.
Ma non è tutto, come spiega ancora la scuola: l’istituto propone un centro sportivo scolastico, un corso di potenziamento musicale (a breve sarà costituita la prima band d’istituto, mentre il coro prosegue la sua tradizione pluriennale), un corso di latino per gli alunni delle classi Terze e diversi corsi di preparazione agli esami per la Certificazione internazionale nelle lingue straniere, tra cui il Cambridge English.
«Non dimentichiamo inoltre gli alunni che hanno necessità di azioni di recupero nelle materie fondamentali, e per questo abbiamo attivato corsi pomeridiani tenuti da docenti interni, accogliendo un bisogno espresso sia dalle famiglie sia dagli insegnanti.»
“Last but not least” la proposta di laboratorio creativo “La lastra volante” tenuto dal ceramista Giorgio Azzaretti, che proprio durante l’open day ha offerto un assaggio dei percorsi che saranno attivati in collaborazione con le docenti di Arte per sperimentare il mondo della terracotta (Classi Prime), della ceramica (Classi Seconde) e del raku (Classi Terze), con la metodologia didattica Munari.
Nella mattinata di sabato genitori e bambini sono stati accolti da un folto gruppo di alunni delle Terze Medie che li hanno guidati nei diversi laboratori rispondendo a dubbi e domande. «Nella scuola si respira un clima sereno», hanno osservato alcuni genitori, «si nota il senso di appartenenza dei ragazzi che hanno risposto alle nostre curiosità in modo sincero ma anche con la soddisfazione di aver compiuto un percorso umano e didattico appagante.» Alla fine della mattinata gli studenti di Terza si sono dichiarati soddisfatti dell’esperienza di tutoraggio. «Abbiamo voluti essere presenti per passare il testimone ai futuri alunni di Prima Media e far conoscere loro gli ambienti, le attività e i docenti della scuola.» Per tenersi aggiornati sulle proposte delle Secondarie dell’IC Marsala è possibile consultare il sito dell’Istituto, recentemente rinnovato nella grafica e nella struttura per una più funzionale accessibilità.
Commenti