VOGHERA 19/01/2018: Atletica. Premiato Paolo Ravioli ultramaratoneta dell’Us Scalo Voghera
VOGHERA – Ci sono atleti che sono meno conosciuti di altri, pur facendo notevoli risultati. Uno di questi è Paolo Ravioli, atleta dell’Us Scalo Voghera e ultramaratoneta. E’ stato premiato alla festa sociale, del club giallonero, proprio per i suoi notevoli risultati. Ravioli è di Ottobiano e ha 41 anni.
Nella sua carriera ha corso più di 50 volte gara di ultramaratona (oltre i 50 km. di lunghezza). Ravioli si è distinto soprattutto nelle lunghissime distanze. Per esempio nella nove colli di Cesenatico, durissima gara di 202 km. Ravioli l’ha fatta quattro volte, ottenendo sempre tempi rilevanti. Il suo record risale al 2015 con 27h37’. Nella 100 km. di Asolo Ravioli ha al suo attivo sei edizioni disputate. Anche qui tempi eccellenti. Con un primato nel 2016 con 13h16’. Nella stagione 2017 Ravioli ha fatto 21 gare. Tutte superiori ai 21 km. Tra queste la Torino-Saint Vincent di 100 km in 12h26’. Ha partecipato al campionato italiano Iuta di ultramaratona a Cesano Boscone. E nelle 24 ore ha percorso 167 km. giungendo secondo in Italia nella sua categoria. Un risultato molto significativo. A Foglizzo ad agosto ha disputato quattro maratone in altrettanti giorni. Poi al suo attivo altre gare prestigiose come maratona di Reggio Emilia, maratona di Pisa, 50 km. di Salsomaggiore, maratona del Barbaresco ad Alba. Un atleta molto serio e preparato, come necessario per chi affronta con impegno le lunghissime distanze.
S. Piombo
(foto Ravioli al centro, alla sua sinistra Aldo Gisco presidente Us Scalo e alla sua destra Franco Pontiroli storico dirigente e organizzatore di corse )
Commenti