VOGHERA 29/12/2017: Botti di Capodanno. “Fuochi” vietati da molte Amministrazioni. In arrivo anche l’ordinanza del Comune di Voghera per salvaguardare persone e animali
VOGHERA – La fine dell’anno è oramai alle porte ed anche i tradizionali festeggiamenti. Come oramai da alcuni anni accade, molti Comuni si stanno adoperando per vietare l’utilizzo dei botti durate la notte di Capodanno, sia per evitare danni alle persone e alle cose, sia per non ferire o spaventare gli animali.
Ordinanze sono già state emanate nei giorni scorsi dai più grandi comuni dell’Oltrepo pavese, come Broni e Stradella, e a breve seguirà anche quella della città di Voghera.
Ad anticiparlo l’assessore alla sicurezza del Comune iriense. “Dell’opportunità di emettere un’ordinanza ne abbiamo parlato durante le festività del Natale – spiega Giuseppe Carbone – e il sindaco ha deciso di confermarla anche per quest’anno. A breve quindi, dopo l’espletamento di tutte le procedure burocratiche l’ordinanza verrà emanata”.
Come avvenuto negli altri anni, il divieto riguarderà lo scoppio di petardi e mortaretti durante la notte fra il 31 dicembre e il primo di gennaio, in tutti i luoghi pubblici ,e prevedrà anche sanzioni fini a 500 euro.
Fra comuni che sono sul fronte del no anche quelli più piccoli, come Bagnaria il cui sindaco ha emesso un avviso per invitare i residenti a non usare petardi per non disturbare le persone e non spaventare i cani (che, come noto, possono entrare nel panico e fuggire con il rischio molto elevato di morire sulle strade investiti dalle auto).
Commenti