VOGHERA 20/12/2017: Un libro su “La leggenda della Voghe”. Venerdì la presentazione
VOGHERA – Venerdì 22 dicembre alle 21 in occasione di una serata amarcord, al Centro sportivo vogherese, verrà presentato ufficialmente il volume: “La leggenda della Voghe – Una squadra, una fede”.
Il libro è scritto da Alessandro Disperati e Carlo Gobbi, e ripercorre la storia dell’Associazione Calcio Voghera, dall’anno della fondazione, il 1919, sino al 2013.
Quasi 500 pagine, ricche di fotografie, con aneddoti, formazioni e tutti i risultati delle partite di campionato disputate dalla squadra rossonera.
Il volume, edito da Primula editore di Voghera (manager Giorgio Macellari), ripercorre la storia della squadra dall’anno della fondazione fino al 2013. Ogni capitolo è corredato dal tabellino con i risultati del campionato. Attraverso le pagine di questo volume vengono raccontati, stagione per stagione, i momenti salienti del campionato con gli autori di tutte le reti rossonere e le varie formazioni che si sono succedute dal 1919. Le foto sono di Roberto Barbieri, da decenni mitico fotoreporter al seguito della Voghe, le ricerche sono state condotte negli archivi del Giornale di Voghera e della Provincia Pavese.
“La leggenda della Voghe” è in distribuzione in questi giorni nelle edicole e nelle librerie di Voghera e zona. “Il nostro scopo – dicono autori ed editore – era di rendere omaggio a una società storica e radicata nella nostra città, anche per colmare un vuoto che in tanti hanno fatto notare. I tempi sono cambiati, dai mitici anni Settanta-Ottanta, ai quali risalgono i nostri ricordi, ma riteniamo che la passione e l’entusiasmo non moriranno mai”. La Voghe dunque come squadra sportiva, ma anche come veicolo di socializzazione, di incontro, di condivisione fra tifosi, sportivi e appassionati di più generazioni.
Il volume verrà presentato ufficialmente venerdì 22 dicembre alle 21 in occasione di una serata amarcord al Centro sportivo vogherese (ex bocciodromo Merli) in via Toscana, alla presenza di ex giocatori, dirigenti, tecnici e tifosi.
Commenti